venerdì 10 dicembre 2010
Parma Pallamano Under 14 supera con facilità il Nonantola
Nel primo tempo dopo i primi 5 minuti di equilibrio in cui il punteggio è arrivato su 3 a 3, Parma prende il largo finendo la frazione sul 21 a 9. Nel secondo tempo la musica non cambia molto anche perchè già nel primo tempo quasi tutti gli atleti sono scesi in campo. Alla fine la Future riesce a segnare il quarantesimo gol proprio sulla sirena grazie ad un tiro di Stighezza. Da segnalare la buona prova di Allodi e, per gli avversari, quella di Giagniorio e Guagnano, autori di tutte le reti (tranne una) del Nonantola.
Il campionato per i gialloblu riprenderà il 9 gennaio con una partita sicuramente più ostica contro Scuola Pallamano Modena, squadra seconda in classifica con una sola sconfitta al suo attivo.
FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe, Ajolfi (2), Allodi (6), Balestrieri (5), Calafiore (2), Mancuso (9), Oppici (6), Pedrona (3), Ricaldi (1), Stighezza (4), Salliu (2). Allenatore: Galluccio
RAPID NONANTOLA: Ballista, Breviglieri, Carbone, Franceschini (1), Gagliotti, Giagniorio (12), Guagnano (9), Ignoto, Lambertini, Pola, Sigh, Vulcano, Aveta. Allenatore: Fava
martedì 30 novembre 2010
Ancora una vittoria per Future Vyp Cariparma Under 14
Il primo tempo è completamente gialloblu, si pensi che l'unico gol infatti arriva sulla sirena grazie ad un tiro indovinato che ha centrato perfettamente l'angolino alto. La prima frazione si conclude quindi sul 12 a 1 con i parmigiani che passano molto tempo in difesa e pochissimo in attacco.
Nel secondo tempo la musica cambia appena, gli ospiti iniziano a giocare solo sul lato sinistro del campo in una maniera a dir poco "originale" e questo crea un pò di scompiglio tra le fila gialloblu infatti i gol segnati nella seconda frazione dagli ospiti sono 7. Alla sirena il tabellone dice Parma 32 e Castellarano 8. Da segnalare i progressi dimostrati dai "nuovi" Cortesi e Candiani.
FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe, Allodi, Cortesi (1), Candiani (3), Ajolfi (1), Oppici (6), Mancuso (5), Balestrieri (4), Pedrona, Calafiore (3), Ricaldi (2), Salliu (4), Stighezza (3). Allenatori: Galluccio - Ferrari
CASTELLARANO: Balsamo, Catalano (3), Cocchi, Mucci (1), Santoro (1), Seghizzi (3), Monti. Allenatore: Vigliotti
Il prossimo appuntamento sarà anche l'ultima gara dell'under14 nel 2010, ancora una volta in casa, il 6 dicembre alle 18:30 stavolta contro Nonantola.
Aspettiamo un numeroso pubblico per incitare i nostri ragazzi a mantenere l'imbattibilità nel girone.
venerdì 26 novembre 2010
Parma vince facile contro lo Spallanzani Casalgrande
Il risultato parla da solo: i gialloblu hanno vinto 33 a 5, primo tempo 17 a 3. Molto ampio il divario tra le due formazioni, il Casalgrande con molti elementi "giovani per la categoria" contro un Parma formato da ragazzi tutti al limite di età.
Fin dalle prime battute non vi è stata partita e quindi ampio spazio per tutti da parte di Mister Galluccio, e chi ha iniziato a giocare da poco ha avuto l'opportunità di dimostrarsi migliorato.
FUTURE VYP CARIPARMA: Allodi (6), Balestrieri (6), Calafiore (3), Candiani (2), Cortesi, Mancuso (7), Oppici (2), Pedrona (4), Stighezza (1), Salliu (1), Vulpe. Allenatore: Galluccio
SPALLANZANI CASALGRANDE: Bartoli R. (1), Fantini, Casoli (1), Messori (3), Villano, Kere Moise, Bartoli D., Fortunato, Lamberti. Allenatore: Braglia
Il prossimo appuntamento è per domenica mattina 28 c.m. alle 11 contro il Castellarano al Pala Del Bono. Per la cronaca la partita di domenica prossima fa parte della seconda giornata del Girone B del campionato regionale Under 14. La partita col Casalgrande era invece un anticipo della quinta giornata. A parte queste "date particolari" va evidenziato come Future Vyp Cariparma sia l'unica squadra ad aver vinto finora tutti gli incontri disputati.
martedì 23 novembre 2010
Parma vince in una partita che "assomigliava" alla pallamano
La partita in sè non ha molto da dire: dopo 5 minuti i gialloblu conducono 5 a 0 (anche se, a onor del vero, i padroni di casa si sono portati sul 5 a 4 dopo un time-out chiamato da Mister Venturi) e alla fine primo tempo sono in vantaggio 11 a 5.
E' doveroso però registrare il fatto che l'arbitraggio ha condizionato totalmente la partita: spesso ci si sente liberi di lamentarci degli arbitraggi, anche quando magari faremmo meglio, come si suol dire, a guardare prima in casa nostra, ma la conduzione di domenica è stata inquietante.
Delle 11 reti segnate nel primo tempo dai parmigiani, 7 sono in contropiede e 1 su rigore: questo perchè, spesso, nelle altre azioni venivano fischiati passi da fantascienza o sfondi per interventi puliti sul braccio. Anche i padroni di casa hanno sicuramente da lamentarsi, infatti l'arbitraggio non è stato affato "di parte".
Ora ci chiediamo: se in una partita, anche della stessa categoria, importante per la classifica, ci si dovesse ritrovare un arbitro del genere e magari perdi perchè "ti distrugge" tutto quello che hai costruito durante gli allenamenti, con chi se la devono prendere i ragazzi che lavorano sodo ogni settimana in palestra?
Purtroppo quello di domenica è tutt'altro che un caso isolato e il problema non è degli arbitri.
Crediamo di parlare a nome di molte società: siamo i primi a sapere che facciamo parte di uno sport minore e che siamo carenti nell'insegnare ai nostri ragazzi rispetto ad altri paesi, ma con questo non vuol dire che ci meritiamo arbitri assolutamante incapaci; prima di essere mandati in campo, andrebbero formati decentemente (il termine esatto, in questo caso, sarebbe "adeguatamente", ma con decentemente comunque ci accontenteremmo).
Non avremmo mai creduto di dover dire ai nostri ragazzi: "Smettetela di fare il cambio di direzione perchè vi da passi in automatico".
Con queste condizioni potevamo assistere ad una bella partita?
Per la cronaca l'incontro è finito 22 a 11 per i gialloblu con un Vulpe sugli scudi.
FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe, Ajolfi, Allodi (1), Balestrieri (7), Calafiore, Cortesi, Mancuso (5), Oppici (8), Pedrona, Stighezza, Salliu (1). Allenatore: Galluccio
PALLAMANO SECCHIA: Ramda, Bargagli, Carmeli, Chiesi, Ferretti (4), Mammi, Montanari (1), Natale, Orlandini, Sala, Soncini (4), Giberti (1), Jendoubi (1). Allenatore: Venturi.
(nella foto Valerio Calafiore)
Prossimo impegno mercoledì 24 novembre al Pala Del Bono, ore 18:45, contro Spallanzani Casalgrande, VI ASPETTIAMO !
giovedì 11 novembre 2010
La cronaca della partita vinta contro i Jumpers
Ma veniamo ad un po’ di cronaca: come già scritto, l'incontro si disputava a porte chiuse a causa del provvedimento disciplinare che pendeva sui padroni di casa per i fatti avvenuti nell'ultima partita dello scorso campionato, proprio contro la formazione ducale. Il primo tempo è molto equilibrato: le squadre si continuano ad inseguire e sorpassare anche se sono le difese a farla da padrone, infatti il punteggio alla fine dei primi 25 minuti è in parità, 9 a 9.
Nel secondo tempo Parma Pallamano tarda ad "entrare in campo" e prende un mini-parziale di due a zero che si porta avanti sino a 7 minuti dalla fine quando riesce ad accorciare la distanze nonostante l'inferiorità numerica. La chiave sarà proprio questa: Salliu rientrando in campo dall'esclusione ruba palla e si invola in contropiede ma … sbaglia! Sul rimbalzo, però, si avventa Allodi che viene letteralmente steso dal terzino dei Jumpers Granata; rosso diretto e rigore. Il rigore viene sbagliato,ma adesso la Future è determinata a raggiungere il risultato e nell'arco di un minuto passa in vantaggio nonostante la parità numerica (nuova esclusione a Salliu poco dopo il rigore). I Jumpers non segnano e il Parma sì, così ad un minuto dalla fine il punteggio dice 15 a 17 in favore dei gialloblu. Il gol del 16 a 17 arriva sulla sirena quando i gialloblu stanno già festeggiando!
MARCONI JUMPERS: Begotti, Borghi (6), Coccolini, Cucconi (3), Durante, Granata (7), Khajbi, Murugesu, Rossi, Bertolini, Gatti, Schiavane, Mainini, Mainini. Allenatore: Palazov
FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe, Balestrieri(4), Mancuso (6), Stighezza, Pedrona, Candiani, Oppici (5), Cortesi, Salliu (1), Allodi (1). Allenatore: Galluccio
A fine gara, fuori dalla palestra, un sostenitore dei Jumpers ha contestato ad un nostro dirigente quanto scritto da un commentatore (anonimo) del nostro Blog in seguito ai fatti dell’ultima partita di campionato. Vogliamo dire a quel tifoso che il nostro blog ospita i commenti di chiunque (se non contengono offese) e se vuole scrivere noi pubblicheremo volentieri le sue considerazioni.
martedì 9 novembre 2010
Esordio vittorioso per Future Vyp Cariparma Under 14
Prossimamente la cronaca dell'incontro.
lunedì 8 novembre 2010
I convocati della prima di campionato
Per la partita, che si svolgerà a porte chiuse, l'allenatore Luca Galluccio ha convocato i seguenti atleti:
Vulpe, Oppici, Balestrieri, Mancuso, Salliu, Allodi, Stighezza, Ajolfi, Cortesi, Calafiore, Pedrona, Candiani e Ricaldi.
"Persi" i ragazzi del 1996, approdati alla categoria superiore, la squadra Under 14 di Parma Pallamano presenta diversi volti "nuovi" provenienti in gran parte da Felino.
Un grande in bocca al lupo ai nostri giovani atleti per la loro stagione.
venerdì 5 novembre 2010
Inizia il campionato e ... i vincitori di Poggibonsi
La partita di martedì si dovrà giocare a porte chiuse (senza nessun supporter) in virtù della penalizzazione comminata alla squadra di Castelnovo (vedasi la decisione del Giudice Sportivo) dopo l'ultima partita dello scorso campionato disputata proprio contro Parma Pallamano, al Pala Del Bono.
In attesa dell'inizio pubblichiamo la foto della nostra squadra vincitrice del Torneo di Poggibonsi.
In piedi: Romi Salliu, Cortesi Alessandro, il mister Galluccio Luca, Stighezza Federico, Balestrieri Guido, Pedrona Alessio, Calafiore Valerio, Ajolfi Simone, Vulpe Liviu, Candiani Nicholas. Accosciati: Ricaldi Thomas e Mancuso Morini Marco.
martedì 19 ottobre 2010
Pubblicato il calendario 2010-2011 per la categoria Under 14
Calendario particolare in quanto vede i ducali giocare, nel girone d'andata, 4 partite consecutive in casa (5 se includiamo la prima di ritorno) e, quindi, 4 partite consecutive fuori casa nel girone di ritorno.
Questo il calendario di Parma Pallamano in ordine di giornata di campionato:
Mar 9/11/2010 18:15
CASTELNOVO DI SOTTO MARCONI JUMPERS - PARMA PALLAMANO
Dom 28/11/2010 11:00
PARMA PARMA PALLAMANO - PALLAMANO CASTELLARANO
Dom 21/11/2010 09:15
RUBIERA (RE) PALLAMANO SECCHIA - PARMA PALLAMANO
Lun 6/12/2010 18:30
PARMA PARMA PALLAMANO - PALLAMANO RAPID NONANTOLA
Mer 24/11/2010 18:45
PARMA PARMA PALLAMANO - G.S. SPALLANZANI CASALGRANDE
Dom 9/1/2011 11:00
PARMA PARMA PALLAMANO - SCUOLA PALL.NO MODENA
Dom 16/1/2011 11:00
PARMA PARMA PALLAMANO - HANDBALL CARPI
Mar 18/1/2011 18:45
PARMA PARMA PALLAMANO - MARCONI JUMPERS
Dom 30/1/2011 11:00
CASTELLARANO PALLAMANO CASTELLARANO - PARMA PALLAMANO
Dom 13/2/2011 11:00
PARMA PARMA PALLAMANO - PALLAMANO SECCHIA
Ven 18/2/2011 17:45
NONANTOLA PALLAMANO RAPID NONANTOLA - PARMA PALLAMANO
Dom 27/2/2011 15:30
CASALGRANDE G.S. SPALLANZANI CASALGRANDE - PARMA PALLAMANO
Dom 13/3/2011 11:00
MODENA SCUOLA PALL.NO MODENA - PARMA PALLAMANO
Sab 19/3/2011 16:30
RAVARINO HANDBALL CARPI - PARMA PALLAMANO
La gara del 13/02/2011 era stata inizialmente indicata per il giorno 06/02/2011
mercoledì 13 ottobre 2010
La vittoria di Future VYP Cariparma al torneo di Poggibonsi
Partiti con diverse assenze alla volta della toscana, i gialloblu si sbarazzavano facilmente del Tavarnelle composto quasi totalmente da giocatori che hanno appena iniziato a giocare, col punteggio di 15 a 6.
La seconda partita si complica non poco per manie di protagonismo dell'arbitro il quale, dopo aver impedito l'ingresso in campo a Calafiore per "accessori" non idonei alla partita, escludeva dalla contesa Mancuso a causa di un cartellino rosso diretto, reo, a suo avviso, di aver messo "troppa foga nel commettere il fallo". Così contro il Massa Marittima un Parma un pò "inventato" faticava a trovare un identità in difesa e a trovare buchi in attacco e dopo 10 minuti di partita il punteggio era di 4 a 1 per i bianco - blu toscani. Piano piano il Parma riusciva a recuperare fino a vincere per 7 a 6. La prima partita del pomeriggio vedeva i gialloblu affrontare nuovamente, a distanza di circa 10 giorni, Scuola Pallamano Modena. Ancora una volta i gialloblu partivano sotto nel parziale, stavolta addirittura 6 a 1! Poco alla volta i parmigiani accorciavano le distanze fino a trovarsi sul 9 a 8 per i cugini a circa 3 minuti dalla fine; in questi 3 minuti il Parma sbagliava almeno 3 tiri facili e quando ormai non c'era più niente da fare, una palla recuperata a metà-campo consentiva ai gialloblu di pareggiare a pochi secondi dal termine. I parmigiani però non soddisfatti sapendo che a questo punto conta la differenza reti iniziano a fare calcoli per vedere quanti gol di scarto servono per arrivare primi. Ne servono 20 e manca la partita col Poggibonsi. Il punteggio finale dice Parma 26 e Poggibonsi 4 e così i gialloblu si aggiudicano il torneo.
In una giornata che non ha visto una grande pallamano da parte dei nostri ragazzi, vanno sottolineati i progressi di Ricaldi e Vulpe nonché il carattere e la voglia di vincere di tutto il gruppo.
Gli atleti con i rispettivi gol, della Future VYP Cariparma: Vulpe, Ricaldi (4), Balestrieri (11), Mancuso (26), Stighezza (10), Salliu (11), Candiani (1), Cortesi (1), Calafiore (6), Pedrona (2).
domenica 10 ottobre 2010
Future Vyp Cariparma vince il primo torneo della stagione
Complimenti ai ragazzi e al loro allenatore.
Prossimamente su questo blog la cronaca della giornata.
giovedì 30 settembre 2010
Partita amichevole con Scuola Pallamano Modena
La partita dei parmigiani è stata caratterizzata da una buona difesa ma da troppi palloni persi in attacco. Nonostante questo il primo tempo finiva 14 a 10 per i padroni di casa dopo esser stati in vantaggio anche di 7 reti. La ripresa dava l'opportunità a Mr. Galluccio di far debuttare i "nuovi" Candiani e Cortesi e di dare ampio minutaggio a tutti. Nonostante questo, ancora buoni movimenti difensivi e alcune pregevoli iniziative personali permettevano a Parma di rimanere sempre in vantaggio per tutto l'incontro e di far riposare gli atleti visto che il giorno prima 8 di loro erano impegnati, chi a Nonantola con l'under16 chi a Grosseto per il raduno federale.
Alla fine dei 50 minuti il tabellone dice Parma 24 e Scuola Pallamano Modena 21.
Il prossimo impegno è per domenica 10 ottobre dove la squadra sarà impegnata al torneo di Poggibonsi.
domenica 29 agosto 2010
Inizio attività agonistica
Per questa stagione la squadra non svolgerà più la sua attività alla palestra Rodari.
Per i ragazzi di Felino sarà garantito il trasporto andata e ritorno da Felino a Parma.
COMUNICAZIONI IMPORTANTI:
A) Lunedì 13 dalle ore 1930, in contemporanea con la fine dell'allenamento,ci sarà la riunione con i genitori. È importante che tutti partecipino.
B) Quest'anno Parma ospita un girone di Coppa Italia; qui di seguito il calendario delle partite:
• venerdì 10 settembre, ore 20: PARMA – Casalgrande
• sabato 11 settembre, ore 20: Casalgrande – Nonantola
• domenica 12 settembre, ore 10: PARMA – Nonantola
In occasione della partita del 10 settembre l'allenamento finirà con 15 minuti di anticipo e i ragazzi verranno trasportati col pulmino e con l'aiuto di qualche genitore a vedere la partita e fare il tifo per la nostra prima squadra.
C) Venerdì 17 dalle ore 20 ci sarà la cena per la presentazione delle squadre presso “Villa San Giuseppe” di Noceto, situato in via Medesano, 32.
Agli atleti la cena sarà offerta dalla società. È gradita la partecipazione di genitori ed appassionati, per loro la quota sarà di 30 €uro.
Vista l'occasione,gli atleti sono tenuti a partecipare. In ogni caso,sia per gli atleti che per gli eventuali accompagnatori è richiesta una conferma il prima possibile, da dare, o tramite telefonata o tramite sms, a Michele Manara, Cell: 335 8472284 .
D) La squadra parteciperà al torneo di Nonantola domenica 26 settembre.
martedì 24 agosto 2010
Stagione 2010-2011: Informazioni per il ritiro di Zocca
Si prega di portare un documento di riconoscimento e il tesserino sanitario. Le famiglie sono inoltre tenute a comunicare eventuali allergie, al momento della partenza. Nel caso di assunzioni di medicinali si prega di informare l'allenatore riguardo alle somministrazioni e ai dosaggi.
All'inizio del ritiro saranno esposti il programma settimanale e il regolamento. Si sottolinea sin da subito che, tra le altre cose, non saranno tollerati disordine nelle camere, ritardi ai ritrovi e non rispetto delle consegne.
Sono state programmate due mezze giornate in piscina, portare quindi costume e asciugamano oltre alle ciabatte.
Ogni giorno ci saranno allenamenti mattutini e pomeridiani, portare di conseguenza il numero di cambi adeguato. I ragazzi saranno tenuti a fare la doccia alla fine di ogni seduta di allenamento. Si consiglia quindi di portare più di un accappatoio.
Non portare videogiochi come, ad esempio, PSP, DS, ecc. Sono invece ammessi giochi in scatola e carte.
Portare qualche vestito da passeggio per le uscite.
La squadra alloggerà all' Hotel Jolì di Zocca.
Indirizzo: Via della Pineta 20, Zocca (Modena)
Telefono:059 – 987052
Internet: www.hoteljoli.it
L'uso del cellulare sarà concesso in tutti i momenti esclusi gli allenamenti, a tavola e nelle riunioni collettive. Si consiglia quindi di telefonare dalle 14:30 alle 15:30 oppure dopo le 21:30.
Per qualsiasi evenienza non esitate a contattare l'allenatore in qualsiasi orario.
Luca Galluccio Tel. 340 9419062 e-mail galluch14@gmail.com
giovedì 12 agosto 2010
Calcio all arbitro: quattro anni di squalifica per un tredicenne
Un tredicenne meranese colpisce l’arbitro con un calcio ad una gamba, allontanandosi lo deride, il giudice sportivo legge il referto arbitrale (e quello dei sanitari) e gli infligge una squalifica di quattro anni. La pesante punizione è stata presa nei confronti di un tredicenne della squadra di pallamano dello Sport Club Merano reo dell’increscioso e grave fatto avvenuto in occasione della finale per il terzo posto del Campionato nazionale under 14. L’episodio si è verificato il 10 luglio scorso a Misano Adriatico al termine dell’incontro tra Merano e Junior Fasano vinto nettamente dai pugliesi per 22 a 9. Sul comunicato ufficiale numero 38 del 28 luglio scorso emesso dall’Ufficio Attività Agonistica Nazionale della Federazione Italiana Gioco Handball si legge che il giovane giocatore del team meranese “al termine dell’incontro si è diretto verso il direttore di gara facendosi largo tra i giocatori e con violenza lo ha colpito con un calcio alla gamba destra”. Sul rapporto del giudice sportivo, oltre ad essere precisata la data di termine squalifica (28.07.2014), è scritto che il giocatore nell’allontanarsi ha deriso l’arbitro nella condizione che si trovava prima di essere soccorso dal servizio sanitario che lo trasportava al più vicino pronto soccorso. Inoltre, è stata comminata un’ammenda pari a 480 euro all’Sc Merano “per il comportamento tenuto dai suoi tesserati che nel corso dei fatti descritti non sono intervenuti in alcun modo per scongiurare l’accaduto”. “Secondo me non è successo niente di grave, credo che la punizione sia un po’ dura. Io ero girato e quindi non ha visto il fatto”. Martin Prantl è l’allenatore responsabile della squadra under 14 dell’Sc Merano ed era ovviamente presente a Misano. “Non è stato un calcio volontario, so che è andato da lui ma non è vero che ha spinto altri giocatori per andare da lui. Non posso dire molto perché alcuni funzionari della società in questi giorni sono in ferie. Quando torneranno discuteremo su questo episodio e parleremo anche con il ragazzo, ma credo che venga presentato un ricorso - prosegue Prantl - Personalmente posso dire che è un bravo ragazzo e quattro anni di squalifica mi sembrano troppi”. La conferma dei fatti sopra descritti arriva anche dalla società dello Junior Fasano. Nel corso dell’incontro erano “volate” bottigliette di acqua verso il tavolo dei cronometristi.
lunedì 2 agosto 2010
venerdì 23 luglio 2010
L'intervista con l'allenatore
Puoi leggere l'intervista al neo dottore sul blog della squadra Under 16 oppure direttamente su questo link.
Nella foto a lato il momento successivo alla proclamazione della laurea.
Speriamo che di allori ne conquisti anche con i nostri ragazzi.
sabato 10 luglio 2010
Nuovo look anche per il nostro blog
Cambia il look e si inseriscono nuove pagine statiche e nuovi gadget (avete provato il Translate ?).
Come sempre sono graditi commenti e suggerimenti, d'altra parte è a voi, nostri appassionati lettori, che i blog devono piacere: attendiamo vostre notizie a marketing@parmapallamano.org
lunedì 21 giugno 2010
mercoledì 16 giugno 2010
Il torneo Handball Green su l'Informazione di Parma del 15 giugno
mercoledì 9 giugno 2010
Sono on line le foto del Torneo Handball Green
Sono state pubblicate su Picasa le foto del 6° torneo Handball Green.
Per vedere la slideshow --> clicca qui
lunedì 7 giugno 2010
giovedì 3 giugno 2010
Future Vyp Cariparma vince il torneo Handball Green
2) 2 Agosto
3) Derthona
4) Felino
5) Riale
6) Faenza
venerdì 28 maggio 2010
E' arrivato ! E' on line l'album di figurine della stagione 2009-2010
giovedì 27 maggio 2010
Le foto delle squadre di pallamano Salvo D'Acquisto
mercoledì 26 maggio 2010
Parma-Felino Under 13 al Grand Prix UISP
Gli avversari dei gialloblu domenica sono stati Casalgrande, Rubiera e Nonantola. La formazione ducale ha vinto tutte le partite, evidenziando un gioco non molto brillante, sicuramente a causa della poca amalgama tra i componenti della squadra. Metà gruppo viene infatti dal "serbatoio" di Felino e l'altra metà viene dalle file di Parma.
Bisogna sicuramente dar merito a chi ha pensato ed organizzato una tale menifestazione perchè si da la possibilità ai ragazzi di giocare e, a quest'età, è a dir poco fondamentale.
Per la cronaca la manifestazione è stata vinta dai Marconi Jumpers, essendo risultati vincitori di tre tappe su quattro.
Questi i risultati delle partite di domenica:
HC PARMA FELINO - CASALGRANDE 6-2
HC PARMA FELINO - NONANTOLA 7-5
HC PARMA FELINO - RUBIERA 6-3
Gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, con i rispettivi gol tra parentesi, sono: Ghiretti, Candiani, Vulpe, Ricaldi, Balestrieri Guido(1), Mancuso(5), Ajolfi(1), Calafiore(4), Allodi(2), Oppici(6). Allenatori: Galluccio - Oppici.
lunedì 24 maggio 2010
La scuola Salvo D'Acquisto campione regionale interscolastico
Ancora una volta il Quartiere Montanara si conferma come una roccaforte della pallamano parmense. La scuola media Salvo D’Acquisto si è infatti riconfermata per il 2010 campione provinciale di Pallamano sia per la categoria cadetti che per quella cadette. Quest’anno, ai ragazzi guidati dalla Professoressa Leoncini, occorre però aggiungere un nuovo prestigioso titolo, quello di campioni regionali per la categoria cadetti maschile.
Gli atleti della formazione cadetta maschile della Salvo D’Acquisto, neo campioni regionali, sono 10 ragazzi che si conoscono molto bene dato che fanno tutti parte della formazione Under 14 di Parma Pallamano e che, dallo scorso mese di ottobre fanno 4 allenamenti alla settimana oltre alle partite di campionato e dei vari tornei a cui hanno partecipato: per quanto riguarda il campionato provinciale, con queste premesse, è ovvio che abbiano avuto vita facile nel superare le scuole avversarie tra cui militavano, in numero minore, anche altri tesserati di Parma. Quest’anno si è avuta poi l’opportunità di proseguire le partite a livello regionale. Nella semifinale la squadra della Salvo D’Acquisto ha affrontato una formazione di Modena guidata dal Prof. Sgarbi, noto nell’ambiente della pallamano in quanto allenatore delle formazioni giovanili della società Scuola Pallamano Modena; tra gli atleti della scuola modenese anche alcuni giocatori della squadra di Sgarbi. Nonostante un certo timore iniziale da parte dei ducali la partita è risultata poi abbastanza facile e il risultato finale vedeva una differenza di 13 reti che consentivano alla Salvo D’Acquisto di approdare alla finale.
La finale si è disputata il 24 maggio a Parma tra la Salvo D’Acquisto e una scuola di Rimini. C’era un vero clima da stadio nella palestra di Via Pelicelli dato che varie classi della scuola di Parma supportavano dalle tribune, con molto vigore, i compagni in campo. Partenza a razzo dei ragazzi della Salvo che, con un primo tempo perfetto, evidenziavano la loro superiorità andando al riposo col punteggio di 16 a 4. Nel secondo tempo i ragazzi di Parma si limitavano a controllare la partita e, complici anche 3 espulsioni per 2 minuti, segnavano gli stessi gol dei riminesi (10) finendo la partita col risultato di 26 a 14. Tripudio generale, coppe e medaglie per tutti, anche per le ragazze della scuola che avevano vinto il titolo provinciale.
La tradizione del quartiere Montanara come fucina di atleti di pallamano deriva in gran parte dall’attività che la società di Parma sviluppa da sempre presso la scuola elementare Gianni Rodari. Numerosi sono gli atleti delle altre formazioni giovanili, presenti e passate, cresciuti nel quartiere; da sottolineare il fatto che i 5 ragazzi della classe 1991, che quest’anno sono approdati nella prima squadra, che milita nel campionato nazionale di serie A2, provengono tutti dagli istituti di primo grado del quartiere Montanara e dalla scuola di pallamano del Prof. Bertolucci.
Nello stesso quartiere, nei primi anni 70, venne realizzato un campo di pallamano all’aperto (sull’asfalto), campo che veniva utilizzato dalle squadre della nostra città e che ha visto anche la disputa di tornei internazionali. Oggi al posto del complesso sportivo che ospitava il campo da pallamano e quello da baseball c’è la palestra della scuola Salvo D’Acquisto e il campo del Montanara Calcio.
Il rammarico della società di Parma e di tutti gli appassionati di pallamano è ovviamente quello di non poter offrire in quartiere, a tutti questi ragazzi, una palestra regolamentare ed una sede dove ritrovarsi dopo gli allenamenti.
Questi i ragazzi, guidati dalla professoressa Leoncini, che hanno conquistato il titolo di campioni regionali, con i gol segnati: Alfieri Giorgio, Balestrieri Giulio (1), Balestrieri Guido (6), Benvenuti Alessandro (3), Bo Andrea (3), Dessì Matteo (4), Gonanu Matteo, Mancuso Marco (4), Stighezza Federico (1), Zagatti Marco (4).
Nei prossimi giorni troverete sul blog alcune foto della partita e quelle delle premiazioni.
Leggi il comunicato anche su:
sabato 22 maggio 2010
Domenica e Lunedì di gare per i nostri atleti
Lunedì mattina (ore 10:45, ingresso libero) la Scuola Salvo D'Acquisto (quartiere Montanara) si gioca il titolo di campione regionale interscolastico, cadetti maschile, di pallamano contro una scuola di Rimini. La formazione della Salvo D'Acquisto, che vede la presenza tra le sue fila di ben 10 atleti tesserati Parma Pallamano, ha vinto il titolo provinciale (come l'anno passato) ed ha superato la semifinale regionale battendo una squadra modenese guidata da Francesco Sgarbi, allenatore di Scuola Pallamano Modena. La scuola Salvo D'Acquisto ha vinto il titolo provinciale anche nella categoria cadetti femminile, anche in questo caso, bissando il successo dell'anno precedente.
giovedì 20 maggio 2010
Le foto del torneo di Quinto
Le trovi nella sezione a lato "Le nostre foto : 2009-2010 Foto varie".
La slideshow inizia da questo indirizzo: link
martedì 18 maggio 2010
Future Vyp Cariparma imbattuto ma solo quinto
Proprio così, a causa del pareggio nella prima partita contro i giganti del Mori (i due terzini sono entrambi sopra il metro e novanta !) e una sfavorevole differenza reti, il Parma passa il proprio girone come secondo e di conseguenza prende parte alle finali dal quinto all'ottavo posto.
Ma veniamo a un po’ di cronaca delle partite. Nel girone i ragazzi si devono confrontare con Mori e Crenna (il Malo non si è presentato). La prima partita è appunto contro il Mori. I gialloblù partono male, difesa di burro e attacco inconcludente, si salva solo un Mancuso in grado di segnare da tutte le posizioni. A circa 5 minuti dalla fine il Mori conduce per tre reti di vantaggio quando, finalmente, i ragazzi di Parma si svegliano e riescono almeno a pareggiare una partita giocata veramente male. La seconda partita non è giocata molto meglio della prima, soprattutto in difesa. L'attacco riesce a far girar bene la palla ma la difesa ancora una volta ha troppi buchi, di conseguenza il risultato finale di 15 a 8 lascia poche speranze di passare il turno come primi. Il Mori infatti batterà poi il Crenna con ben 11 gol di differenza.
Nel pomeriggio quindi la Future deve affrontare il Poggibonsi (che ha perso di due sole reti contro il Cologne alla fine vincitore del torneo) per accedere alla finale del quinto e sesto posto. Ancora una volta il divario fisico è a nostro sfavore, ma stavolta i ragazzi riescono a giocare la "loro" pallamano e riescono a vincere per 12 a 9 contro un avversario tutt'altro che facile, oltretutto dopo essere stati sotto di 2 reti. La finale per il quinto posto è contro il Povegliano e risulta la partita più facile della giornata dove i ragazzi, nonostante qualche problema sotto porta, riescono a giocare bene e a far divertire i numerosi tifosi venuti da Parma; in questa partita da sottolineare la buona prova di Ajolfi e Salliu.
Con un pareggio e 3 vittorie il Parma chiude così al quinto posto con il rammarico di non essersi giocata piazzamenti più importanti per colpa di una prima partita giocata con troppa leggerezza. Speriamo che serva da lezione per gli impegni futuri.
venerdì 14 maggio 2010
mercoledì 12 maggio 2010
lunedì 10 maggio 2010
Parma Handball United vince il torneo Nonantola
Il risultato finale vede la formazione parmense, iscritta al Grand Prix come HC Felino, piazzarsi, nonostante le numerose assenze, sul gradino più alto del podio con tre vittorie su altrettante partite. Nel girone di qualificazione i nostri ragazzi hanno giocato prima contro Castellarano vincendo di misura 6 a 5, giocando però una brutta partita, poi contro Casalgrande imponendosi per 9 a 3. La finale è stata disputata contro Ravarino, una bella squadra, con alcuni elementi tecnicamente validi. Qui l’ HC Felino ha giocato sicuramente la migliore partita della giornata, evidenziando una buona difesa e una buona circolazione di palla dimostrata dai due gol "a fine scalare" di Ajolfi dall'ala destra e i tre gol da pivot (due di Candiani e uno di Allodi). Il risultato finale ha visto Parma vincere col risultato di 9 a 7.
Questi gli atleti che hanno preso parte al torneo Ajolfi, Ghiretti, Oppici, Pedrona, Salliu, Stighezza, Allodi, Candiani, Vulpe. Allenatori: Galluccio - Oppici.
sabato 8 maggio 2010
Sta per arrivare l'album della stagione 2009-2010
venerdì 23 aprile 2010
mercoledì 21 aprile 2010
Cronaca della vittoria con i Jumpers
Nel primo tempo i ducali sono stati sempre in vantaggio, addirittura facendo registrare un +4 a 5 minuti dalla fine della prima frazione. Purtroppo, però un parziale di 4a1 per gli ospiti rimetteva in discussione la partita e così il primo tempo si concludeva col punteggio di 12 a 11 in favore dei parmigiani.
Nel secondo tempo la partita è equilibrata, si prosegue con una serie di gol da una parte e dall'altra con la Future sempre in vantaggio fino 13 minuti dalla fine quando gli ospiti prima pareggiano e poi passano in vantaggio portandosi sul 20 a 22. I gialloblu, giostrati ottimamente dal centrale Giulio Balestrieri, si riportano velocemente in vantaggio piazzando un break di 4 a 0. La partita è lungi dall'essere terminata però! Mancano un minuto e dieci secondi infatti, quando il terzino ospite Grasso segna il gol del 25 pari. Ultimo attacco a testa quindi: Bo prende l'uno contro, lo vince e viene steso prima di tirare, rigore! E' lo stesso terzino parmigiano che si incarica di tirare e portare il Parma a +1 a 30 secondi dalla fine. Attacco caotico degli ospiti che riescono a tirare, ma un miracolo di Rosselli chiude questa partita da cardiopalma sul punteggio di 26 a 25 !
Sicuramente va un plauso a tutti i ragazzi. A partire dai portieri: Alfieri ha giocato 35 minuti ottimamente,rimanendo sempre concentrato dimostrandosi molto migliorato,in particolar modo dalle ali; Rosselli oltre alla già citata parata va ricordato per due rigori parati in momenti decisivi.
Come già detto quello che ha veramente funzionato è stata la difesa ed in particolare bisogna sottolineare come Dessì non abbia perso neanche un uno contro uno, ed è probabilmente questa la chiave del successo gialloblu. Non bisogna dimenticare però che la difesa è riuscita ad arginare perfettamente l'ala /centrale Borghi, autore di un solo gol. Bo, ieri un po’ in ombra in attacco ha però difeso come un leone formando un muro messo di fianco a Dessì ed Oppici, quest'ultimo determinante nel secondo tempo finché non è stato sostituito per crampi. L'ultima nota la lasciamo per i fratelli Balestrieri: Guido con il compito di marcare a uomo gli avversari più pericolosi, prima Borghi e poi Granata, semplicemente perfetto in questo ruolo, e Giulio che invece si è dimostrato molto migliorato nell'uno contro uno tanto da infilarsi sempre negli spazi concessi dai più grossi difensori centrali, e risultando goleador della partita con 7 reti.
Nonostante siano stati nominati quasi tutti i ragazzi, vogliamo anche sottolineare come non sia stata affatto la partita perfetta, riteniamo giusto però premiare questi atleti che si allenano quattro volte alla settimana e vedono arrivare i risultati. Un plauso va anche a coloro che non sono scesi in campo che, dall’inizio alla fine, così come tutto il pubblico di fede gialloblù, hanno costituito l’ottavo uomo.
Con questa partita si conclude un campionato che ha visto mano a mano ridurre le distanze tra Parma e le altre compagini e che lascia ben sperare per il futuro visto anche che metà squadra l'anno prossimo parteciperà sia al campionato under16 che a quello under14.
I prossimi impegni ora vedranno la parte under13 della squadra partecipare a due tornei del circuito UISP - Gran Prix, mentre la formazione "al completo" parteciperà, il prossimo 16 giugno al torneo di Quinto(VR).
FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Bo(5), Benvenuti, Allodi, Mancuso(4), Ricaldi, Balestrieri Giulio(7), Balestrieri Guido(5), Rosselli, Salliu, Oppici(4), Zambrelli, Dessì(1), Stighezza. Allenatore: Galluccio.
MARCONI JUMPERS: Incannella, Granata(6), Scapinelli(4), Borghi(1), Grasso(7), Cucconi(1), Petito(2), Curcio(1), Benassi, Peluso, Coccolini, Solejmani(3). Allenatore: Palazov.
martedì 20 aprile 2010
Parma finisce il campionato battendo i Jumpers
Il commento sulla partita e su come hanno giocato questi "leoncini", da una parte e dall'altra molto bravi, lo pubblicheremo prossimamente
Quello di cui vorremmo parlarvi è della bolgia in cui hanno giocato i ragazzi, del comportamento della panchina dei Jumpers e di una "signora" presente sugli spalti, quella signora che, quando si è fatto male un ragazzo del Parma ha gridato in modo ironico "adesso chiameremo l'ambulanza !"; che stile, che signorilità, che sportività, che ... . Ci limitiamo però al seguente testo (è lungo ma leggetelo fino in fondo) restando in attesa dei vostri commenti; vi ricordo che non pubblicheremo insulti.
"una partita difficile e combattuta , a tratti spigolosa e soprattutto difficile per il clima ambientale caldo…e non mi riferisco alla temperatura.
Una volta i “genitori della Pallamano” oltre ad assistere alla partita avevano ben poco da fare e da dire, in quanto fino a poco prima non conoscevano ancora la differenza fra pallamano e pallanuoto e pertanto era difficile imbattersi, come nel calcio, in quella tipologia di genitori che si trasformavano in tecnici, in tifosi da curva ultras, in tuttologi urlanti…ma così non è più!
Il fatto che sempre più spesso assistiamo a uno spettacolo indecoroso di genitori che sugli spalti non hanno nessuna vergogna a protestare e ad offendere, il fatto che dalla panchina si pensi sempre di più a condizionare l’arbitraggio urlando, protestando, innescando un volano di tensione che si trasmette immediatamente a giocatori, arbitro, pubblico, invece di consentire ai ragazzi in campo di giocare tranquilli, il fatto che la Federazione non sia in grado di formare un settore arbitrale tecnicamente valido, il fatto che le Società vogliano solo ed esclusivamente vincere impegnando forze e risorse per il risultato immediato senza preoccuparsi di formazione umana, è un segnale inquietante dei nostri tempi dove non solo la legalità viene piegata dai più forti e trasformata in diritto di impunità, ma anche e soprattutto è sintomatica di quella mancanza di rispetto di ruoli, funzioni, o comunque degli altri che sembra ormai essere diventata un ricordo perduto di un altro mondo.
Gli unici non colpevoli sono stati i ragazzi da una parte e dall’altra che hanno comunque profuso energie, combattuto onestamente e apertamente cercando ognuno di dare il meglio sia tecnicamente che caratterialmente e non era facile non perdere la testa fra tanta confusione, incitamenti, proteste velleitarie, urla a squarciagola e … lo diciamo onestamente e senza acrimonia alcuna…tanta impreparazione arbitrale!
All’arbitro si può comunque imputare solo l’impreparazione e l’insufficienza di formazione tecnica e di conoscenza del regolamento, ma bisogna dargli atto che è stato buttato prematuramente allo sbaraglio, non è stato certamente aiutato dalle panchine e nonostante tutto è riuscito a tenere dignitosamente il campo senza atteggiamenti di rivalsa, arroganti o da protagonista come tante altre volte abbiamo visto in occasioni similari, il chè vuole dire che con un po’ di tempo e un po’ di pazienza forse avremo un nuovo arbitro."
Ora che siamo arrivati alla fine di questo testo vi possiamo dire la verità, non è di oggi e non l'abbiamo scritto noi, è il commento pubblicato sul sito di Scuola Pallamano Modena lo scorso 12 aprile sulla partita che la loro formazione Under 14 ha giocato e vinto con i Jumpers. Sempre sullo stesso sito, tempo fa, un articolo analogo (non più on-line) commentava la precedente partita, sempre con i Jumpers.
Non crediamo servano ulteriori parole se non portare il nostro grande rispetto e ammirazione per i bravi atleti dei Jumpers che giocano spesso in queste condizioni e per gli arbitri che hanno la sventura di arbitrarne le partite.
Ultima partita di campionato questa sera alle 18:45
Terza sfida di questo campionato contro i giovani reggiani sempre vincenti in precedenza, la prima volta con ampio margine, la seconda per poco in una partita molto combattuta (una delle migliori prestazione di Parma Pallamano in questo campionato).
Nell'ultima partita accuse infondate ai nostri atleti (addirittura picchiatori) da parte dell'allenatore dei Jumpers.
L'augurio è di vedere una gara corretta, combattuta e con un gioco degno della storia delle due formazioni.
Vi aspettiamo numerosi per questo ultimo appuntamento.
lunedì 12 aprile 2010
Future VYP Cariparma vittoriosa a Castellarano
La Future Vyp Cariparma domenica ha affrontato e battuto, in trasferta, la Pallamano Castellarano. La compagine reggiana veniva da alcuni buoni risultati e infatti si è dimostrata più organizzata rispetto alle ultime uscite.
Nelle file gialloblu ampio spazio a chi solitamente calca meno i campi di gioco ma nonostante questo risultato mai in discussione. La partita non è delle più belle, il primo tempo si chiude con il punteggio di 5 a 10, con gli attacchi dei padroni di casa molto lunghi e quelli degli ospiti molto brevi!
Il prossimo impegno vedrà i gialloblu affrontare li Marconi Jumpers, appuntamento utile per vedere se le distanze tecniche tra le due compagini sono ulteriormente diminuite.
PALLAMANO CASTELLARANO: Balsamo, Bartoli(11), Catalano, Ferrari, Mucci(1), Antonioni, Ravazzini, Scavullo(2), Santoro(1), Seghizzi(1), Rocco. Allenatore: Locci
FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Ajolfi, Zagatti(4), Bo(3), Allodi, Mancuso(3), Ricaldi, Balestrieri Guido(3), Balestrieri Giulio(4), Rosselli, Salliu(1), Zambrelli, Dessì(3), Stighezza(2). Allenatore: Galluccio
sabato 10 aprile 2010
Ultima trasferta del campionato
Sfida non impossibile, sulla carta, che dovrebbe consentire a Mister Galluccio di utilizzare tutti i 14 atleti che sono stati convocati.
Ritrovo alle ore 8:45 al Palasport.
domenica 4 aprile 2010
giovedì 1 aprile 2010
Parma Pallamano batte Nonantola 34 a 16
Il prossimo impegno dei nostri ragazzi sarà domenica 11 Aprile sul campo del Castellarano, gara che si prospetta interessante e non scontata visti gli ultimi risultati della compagine reggiana.
FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Ajolfi(1), Benvenuti(1), Allodi(3), Mancuso(3), Ricaldi, Balestrieri Guido(8), Balestrieri Giulio(7), Rosselli, Salliu(3), Oppici(3), Zambrelli(1), Dessì(3), Stighezza(1). Allenatore: Galluccio
RAPID NONANTOLA: Ignoto(2), Franceschini, Gaglioti,Gervasio(9), Lambertini, Guagnano(2), Giagnorio(2), Ballista, Di gregorio, Carbone, Romagnoli(1). Allenatore: Fava
martedì 30 marzo 2010
Martedì 30, ore 18:45 Parma - Nonantola
La sfida non dovrebbe essere tra le più impegnative. Mister Galluccio sembrerebbe intenzionato a schierare una formazione composta interamente da ragazzi della classe 1997; alcuni tra i "titolari" nati nel 1996 non sono stati infatti nemmeno convocati.
Quindi questa sera vi aspettiamo numerosi per ammirare il futuro di Parma Pallamano.
giovedì 18 marzo 2010
Prova incolore e sconfitta a Modena
La partenza dei parmigiani è sconcertante, dopo circa 15 minuti di gioco il punteggio dice 11 a 2 per Modena, risultato raggiunto senza particolari meriti: recupero dei palloni persi da Parma discese in velocità e conclusioni semplici. D'altra parte un Modena rimaneggiato fa molta fatica ad approfittare di un Parma assente. Gli spettatori assistono quindi ad una serie di palle perse da entrambe le parti. Dopo 5 minuti del secondo tempo i parmigiani riescono a produrre qualche azione e riducono il gap fino ad arrivare a meno 5, ma quando non è giornata non c'è niente da fare e passati i 5 minuti di lucidità si ritorna alla fiera degli errori. La panchina ducale non aiutava, anche l'allenatore era infatti molto arrabbiato per la prestazione dei suoi e non riusciva a trasmettere la calma quando forse sarebbe servita. C' è anche da dire che in pochi sarebbero rimasti calmi in una situazione del genere.
Quali siano le cause di questa bruttissima prova? Probabilmente la leggerezza con la quale gli atleti parmigiani sono scesi in campo, visto che erano appagati dalle recenti prestazioni, oppure il timore di incontrare il Modena, oppure la stanchezza dell'aver disputato 3 gare in 5 giorni con allenamenti in tutti gli altri giorni. Probabilmente un mix di queste tre cose.
Va detto che questa prova non cancella ciò che la squadra ha fatto finora ma, allo stesso tempo, ha evidenziato quanto ci sia ancora da lavorare.
Una nota positiva va per il portiere Rosselli, non tanto per la prestazione(comunque positiva) ma per come spronava continuamente i compagni a reagire, e al pivot Allodi artefice di un grande lavoro per i compagni in attacco e di una buona prova difensiva che non ha fato rimpiangere il "titolare" Dessì.
Il prossimo impegno di campionato vedrà i gialloblu ospitare il Nonantola, martedì 30 marzo alle ore 18:45. Inoltre 7 di loro andranno a Formigine questa domenica a dar man forte all'under16.
SCUOLA PALLAMANO MODENA: Ferrari(1), Longagnani(5), Iotti(5), Bonacini, Boni(4), Bortolotti(2), Capucci(6), Reggiani, Terrasi, Urriani, Lazzaretti, Martinelli, Bertoni(3). Allenatore: Sgarbi
FUTURE VYP CARIPARMA: Ajolfi, Alfieri, Allodi, Balestrieri Giulio(1), Balestrieri Guido(2), Benvenuti(3), Bo(2), Dessì(2), Mancuso(2), Oppici(2), Rosselli, Zagatti(6), Zambrelli, Salliu. Allenatore: Galluccio L.
lunedì 15 marzo 2010
Parma - Secchia: buona prova nonostante la sconfitta
Il risultato finale (27 a 35) parla da solo: se si pensa che neanche un mese fa, il 17 febbraio per l'esattezza, eravamo contenti di aver perso di 21(!!!) gol,giocando bene, cosa dovremmo dire oggi? Oggi potremmo dire che con un pizzico di attenzione in più il gap sarebbe potuto essere ancora minore.
Ma veniamo alla cronaca: entrambe le squadre hanno giocato con i titolari per più di 40' di gara, senza calare l'intensità di una partita che ha visto molti palloni persi e di conseguenza molte ripartenze in contropiede, in particolar modo del Secchia. Memore dell'ultima gara, mister Agazzani disponeva la difesa in 6:0 ponendo un "muro" davanti agli attaccanti parmigiani, ma questi non si facevano scoraggiare e trovavano diverse soluzioni, sfruttando in continuazione il lavoro del pivot Dessì, in grado di bloccare i difensori rubieresi per creare varchi ai terzini parmigiani. Quando però non veniva sfruttato il pivot i difensori del Secchia,in particolar modo Alex Sentieri (autore di 11 gol), riuscivano a recuperare palla e a scendere in contropiede. A metà del primo tempo il Parma optava per una marcatura a uomo proprio su Sentieri; senza il loro goleador il Secchia iniziava a vacillare in attacco anche perchè la difesa gialloblu rimaneva molto compatta lasciando pochissimi spazi per le azioni avversarie, mancava però l'apporto dei portieri, a differenza dell'ultima partita coi Jumpers. Il primo tempo si concludeva sul punteggio di 18 a 12, lasciando poco spazio alle speranze di fare risultato, se mai ce ne fossero state.
Rientrati dagli spogliatoi, la musica non cambiava molto, tante palle perse in attacco, buona difesa e portieri un pò assenti, sono allora i singoli ad entrare in partita, in particola modo Bo che finalmente riesce ad esprimere il suo potenziale segnando 8 reti. Il gap nel secondo tempo è inferiore nonostante la partita non sia mai in discussione.
I ragazzi devono essere contenti della prova fornita contro la capolista, ma allo stesso tempo devono essere consapevoli che riducendo i palloni persi la partita avrebbe potuto prendere un altra piega.
Quella che stanno affrontando è una settimana d'inferno per i ragazzi,perchè oltre ad aver giocato ieri, 7 di loro hanno giocato (e tutti han segnato) sabato con l'under16 scesa in campo contro Carpi;inoltre mercoledì saranno in scena al Palamolza per affrontare Scuola Pallamano Modena e infine domenica prossima saranno di nuovo in campo, questa volta nel campionato under16, impegnati a Formigine.
Future Vyp Cariparma: Ajolfi S., Alfieri G., Allodi R., Balestrieri Giulio (2), Balestrieri Guido (1), Benvenuti A.(4), Bo A.(8), Dessì M.(5), Mancuso M.(2), Oppici S.(3), Ricaldi T., Rosselli S., Zagatti M.(1), Saliu B.(1). All. Galluccio L.
Pallamano Secchia: Cremaschi, Fantuzzi, Albanese (1), Ferrari, Fontanesi, Giovanardi (6), Panzavolta (4), Patroncini (8), Rinaldi (5), Sentieri (11), Zanellati, Zini, Natale F., Natale G. All.: Agazzani
lunedì 8 marzo 2010
La dimostrazone che il lavoro paga
Prima della gara è stato chiesto ai ragazzi di dimostrare che le buone prestazioni fornite nelle ultime partite non fossero frutto di un buon periodo di forma, ma fossero effettivamente figlie di una crescita collettiva. E così è stato! Con soddisfazione possiamo dire che finalmente abbiamo giocato alla pari e fino alla fine, contro una squadra che ci è sempre stata superiore. Poco importa se il risultato non ha portato i 3 punti.
I gialloblù partivano con Alfieri tra i pali, Mancuso e Balestrieri Guido alle ali, Benvenuti e Zagatti terzini, Oppici centrale e Dessì pivot. Questa formazione permetteva di trovare un buon equilibrio difensivo, mettendo in seria difficoltà gli attacchi dei padroni di casa. Nel primo tempo il punteggio era sempre favorevole ai Jumpers, seppur di poco. Infatti a due minuti dalla fine i padroni di casa conducevano 10 a 8. I ducali però non mollavano e senza subire gol si portavano sul meno uno e nell'attacco dopo guadagnavano un tiro dai 7 metri. Dopo gli errori di Dessì prima, e Bo dopo, è Zagatti a prendersi l'onere del tiro a tempo scaduto. Grazie ad un tiro secco e angolato, la palla si insacca e così le squadre vanno negli spogliatoi in parità.
Il secondo tempo è un susseguirsi di vantaggio e pareggio da una parte e dall'altra fino al 17 pari, a nove minuti dalla fine. Da li al termine, i Jumpers piazzavano un break decisivo di 5 a 1 permettendo loro, e al pubblico, di poter festeggiare al triplice fischio. A cosa sia imputabile questo break? Beh sicuramente all'imprecisione dei nostri e ad un pizzico di sfortuna, oltre che alla bravura degli avversari. A 6 minuti dalla fine i jumpers conducevano 19 a 17 ma, a causa di una distanza non rispettata mentre i parmigiani battevano una punizione, perdevano un uomo per due minuti. Una buona azione corale permetteva a Balestrieri di trovarsi a tu per tu col portiere all'altezza delle linea dei 7 metri, ma il tiro si stampava sulla traversa e diventava un lancio per il contropiede dei bianco rossi. Dal possibile meno uno si passava quindi al meno tre e la partita era praticamente chiusa anche perchè nell'azione immediatamente successiva veniva ristabilita la parità numerica per un esclusione nelle file gialloblù.
Rimane comunque il sorriso sulle labbra per aver visto la Future Vyp Cariparma veramente competitiva e a giocare senza paura, ma soprattutto per aver dimostrato di essere cresciuta notevolmente rispetto all'inizio dell'anno; il merito di questo va dato al lavoro che questi ragazzi svolgono ogni settimana con passione e fatica.
I prossimi impegni saranno ancora più ostici, Domenica 14 la squadra è impegnata in casa alle 16 contro la capolista Secchia tutt'ora imbattuta, mentre tre giorni dopo, Mercoledì 17, i ragazzi faranno visita a Scuola Pallamano Modena, seconda della classe. Ancora una volta bisognerà affrontare le partite a viso aperto senza alcun timore reverenziale.
domenica 7 marzo 2010
Parma perde con onore col Marconi Jumpers
martedì 2 marzo 2010
La cronaca della partita col Castellarano
Domenica prossima i ragazzi saranno impegnati sul campo dei Jumpers, formazione molto temibile che finora se l'è sempre giocata alla pari con Scuola Pallamano Modena e Secchia, uscendo però sconfitta da entrambe, seppur di misura. Quello che ci si aspetta dalla Future Vyp Cariparma non è però il risultato, bensì una squadra grintosa e vogliosa di dimostrare che se la può giocare con tutte le altre squadre a prescindere dalla stazza fisica.