mercoledì 21 aprile 2010

Cronaca della vittoria con i Jumpers



Il campionato si chiude in crescendo per la Future Vyp Cariparma ! Arriva infatti una vittoria contro i temibili Marconi Jumpers, squadra che ha sempre vinto nei precedenti confronti tra le due formazioni. I gialloblù sono stati molto bravi soprattutto nella fase difensiva mostrandosi sempre attenti e grintosi. Un altro plauso va alla loro capacità di concentrazione, vista la bolgia nella quale sono stati costretti a giocare, ma di questo non vogliamo parlare, a noi piace lo sport non il circo!
Nel primo tempo i ducali sono stati sempre in vantaggio, addirittura facendo registrare un +4 a 5 minuti dalla fine della prima frazione. Purtroppo, però un parziale di 4a1 per gli ospiti rimetteva in discussione la partita e così il primo tempo si concludeva col punteggio di 12 a 11 in favore dei parmigiani.
Nel secondo tempo la partita è equilibrata, si prosegue con una serie di gol da una parte e dall'altra con la Future sempre in vantaggio fino 13 minuti dalla fine quando gli ospiti prima pareggiano e poi passano in vantaggio portandosi sul 20 a 22. I gialloblu, giostrati ottimamente dal centrale Giulio Balestrieri, si riportano velocemente in vantaggio piazzando un break di 4 a 0. La partita è lungi dall'essere terminata però! Mancano un minuto e dieci secondi infatti, quando il terzino ospite Grasso segna il gol del 25 pari. Ultimo attacco a testa quindi: Bo prende l'uno contro, lo vince e viene steso prima di tirare, rigore! E' lo stesso terzino parmigiano che si incarica di tirare e portare il Parma a +1 a 30 secondi dalla fine. Attacco caotico degli ospiti che riescono a tirare, ma un miracolo di Rosselli chiude questa partita da cardiopalma sul punteggio di 26 a 25 !

Sicuramente va un plauso a tutti i ragazzi. A partire dai portieri: Alfieri ha giocato 35 minuti ottimamente,rimanendo sempre concentrato dimostrandosi molto migliorato,in particolar modo dalle ali; Rosselli oltre alla già citata parata va ricordato per due rigori parati in momenti decisivi.
Come già detto quello che ha veramente funzionato è stata la difesa ed in particolare bisogna sottolineare come Dessì non abbia perso neanche un uno contro uno, ed è probabilmente questa la chiave del successo gialloblu. Non bisogna dimenticare però che la difesa è riuscita ad arginare perfettamente l'ala /centrale Borghi, autore di un solo gol. Bo, ieri un po’ in ombra in attacco ha però difeso come un leone formando un muro messo di fianco a Dessì ed Oppici, quest'ultimo determinante nel secondo tempo finché non è stato sostituito per crampi. L'ultima nota la lasciamo per i fratelli Balestrieri: Guido con il compito di marcare a uomo gli avversari più pericolosi, prima Borghi e poi Granata, semplicemente perfetto in questo ruolo, e Giulio che invece si è dimostrato molto migliorato nell'uno contro uno tanto da infilarsi sempre negli spazi concessi dai più grossi difensori centrali, e risultando goleador della partita con 7 reti.
Nonostante siano stati nominati quasi tutti i ragazzi, vogliamo anche sottolineare come non sia stata affatto la partita perfetta, riteniamo giusto però premiare questi atleti che si allenano quattro volte alla settimana e vedono arrivare i risultati. Un plauso va anche a coloro che non sono scesi in campo che, dall’inizio alla fine, così come tutto il pubblico di fede gialloblù, hanno costituito l’ottavo uomo.

Con questa partita si conclude un campionato che ha visto mano a mano ridurre le distanze tra Parma e le altre compagini e che lascia ben sperare per il futuro visto anche che metà squadra l'anno prossimo parteciperà sia al campionato under16 che a quello under14.

I prossimi impegni ora vedranno la parte under13 della squadra partecipare a due tornei del circuito UISP - Gran Prix, mentre la formazione "al completo" parteciperà, il prossimo 16 giugno al torneo di Quinto(VR).

FUTURE VYP CARIPARMA: Alfieri, Bo(5), Benvenuti, Allodi, Mancuso(4), Ricaldi, Balestrieri Giulio(7), Balestrieri Guido(5), Rosselli, Salliu, Oppici(4), Zambrelli, Dessì(1), Stighezza. Allenatore: Galluccio.

MARCONI JUMPERS: Incannella, Granata(6), Scapinelli(4), Borghi(1), Grasso(7), Cucconi(1), Petito(2), Curcio(1), Benassi, Peluso, Coccolini, Solejmani(3). Allenatore: Palazov.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sull'andamento della serata di ieri si è già parlato tanto. Con la conclusione del campionato concludo pure io facendo i miei complimenti allo staff U14, a tutti i ragazzi della squadra perchè ci hanno permesso di vedere partite sempre più entusiasmanti ed emozionanti ed infine un grande ed enorme GRAZIE a Mister Galluccio che ha saputo valorizzare al meglio ogni singolo atleta.

Father Tiresias ha detto...

Più che di circo parlerei di manicomio. Lo spettacolo offerto ieri da alcune persone sulla panchina e sulla tribuna dei Jumpers è stato veramente indecente. Il pensiero che i nostri ragazzi hanno questi esempi da persone adulte nello sport che praticano mi fa rabbrividire.
Il nano urlante e saltellante (ci fossero stati almeno i ballerini o le ballerine a seconda dei gusti) è stato quanto di peggio io abbia potuto vedere in ambiente sportivo. Il brutto è che tale comportamento ha influito sul suo socio, solitamente compassato, e sul suo pubblico, in questo caso con l’aggravante che la “signora”, giustamente virgolettata, in verde, oltre ad offendere l’arbitro per tutto il tempo, denigrava e insultava anche i nostri ragazzi. Una cosa da non credere che non avrei mai voluto vedere.
Ovviamente tutto ciò ha creato una bolgia in cui tutti noi, e in primis i ragazzi che giocavano, siamo stati inghiottiti.
E’ ormai palese che questo personaggio usa l’insulto e la provocazione come tattica in quelle partite che vede a rischio, sicuramente non lo fa quando sa di stravincere o di straperdere. A chi lo dipingeva come un mago della pallamano vorrei evidenziare che, senza il suo giocatore più rappresentativo, in U14 ha una squadra normalissima (ieri tecnicamente sono stati surclassati dai nostri) e che in U16, mi dicono, ha preso sberle da tutte le parti. Vorrei concludere con 3 suggerimenti.
1) Inviterei la dirigenza di Parma e di tutte le squadre emiliano romagnole a isolare personaggi del genere perché possono solamente fare del male alla pallamano;
2) La Federazione, conoscendo il personaggio, non dovrebbe mandare arbitri inesperti che, per sudditanza psicologica non osano fare quello che si dovrebbe e cioè mostrargli il cartellino rosso al secondo urlo;
3) La Dirigenza del Marconi Jumpers prenda dei seri provvedimenti, sia verso la sua panchina che verso il suo pubblico, prima di rovinarsi completamente l’immagine.

P.S. Un consiglio anche per il medico: la prossima volta venga affiancato da robusti infermieri dotati di camicia di forza.

Anonimo ha detto...

Certo, certo ... Guarda Father io su una cosa stavo riflettendo in particolare ed esattamente sul fatto che pur avendo i gialloblu vinto in classifica non è cambiato nulla (mi si corregga se sbaglio). Per cui a distanza di 24 ore e più ancora non mi capacito di come, le persone che tu citi, si siano potuto abbassare di questo livello.
E riporto pure qua quello che ho scritto nel post precedente dove si parlava dell'importanza del divertimento dei ragazzi. Beh a parte la sceneggiata alla Merola degli spalti e della panchina, mi ha fatto più dispiacere vedere i ragazzi del Jumpers imprecare/bestemmiare e sfottere l'arbitro. Questo veramente mi ha fatto più "male" di tutto il resto!

Unknown ha detto...

Riporto dal comunicato ufficiale del 22/4

- DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO -
GARA: PARMA PALLAMANO - A.S. MARCONI JUMPERS del 20/04/2010
il GST visti gli atti ufficiali; rilevato che il tesserato Scarpinelli S., società Marconi Jumpers,a fine gara assumendo un atteggiamento gravemente minaccioso, proferiva espressioni irriguardose nei confronti di un direttore di gara;che i sostenitori della società Marconi Jumpers durante tutta la gara hanno ingiuriato il direttore di gara, in particolare
nell'intervallo fra i due tempi hanno invaso il terreno di giuoco apostrofando con parole ingiuriose l'arbitro e sono stati allontanati dai dirigenti della società ospitante, questo atteggiamento oltraggioso è continuato anche a fine gara all'uscita dell'arbitro dagli spogliatoi; ritenuto che il comportamento del tesserato Scarpinelli configuri la fattispecie prevista
dall'art. 16 comma 3 lett. c) e art. 9 comma 1 lett.h) RGD; ritenuto infine che il comportamento tenuto dai sostenitori della società Marconi Jumpers configuri la fattispecie prevista dagli artt. 3 e 15 comma 2 lett. b) RGD;
PQM
commina 2 gg. di squalifica al tesserato Scarpinelli S., società Marconi Jumpers, commina, inoltre, l'ammenda d € 200,00 e la disputa a porte chiuse della prossima gara interna alla società Marconi Jumpers.
Il Giudice Sportivo Territoriale
Avv. Andrea Pediconi

Anonimo ha detto...

Epperò ............