giovedì 18 marzo 2010

Prova incolore e sconfitta a Modena



La Future Vyp Cariparma esce sconfitta dal campo di Scuola Pallamano Modena con il punteggio di 26 a 20. Un punteggio sicuramente migliore delle ultime gare disputate contro i modenesi ma bisogna raccontare le cose come stanno. I padroni di casa si presentavano con una formazione molto rimaneggiata, erano infatti assenti 3 titolari. Sicuramente non erano la solita squadra incontrata finora, ma il Parma non ha saputo approfittarne, anzi ha giocato la peggiore partita dall'inizio dell'anno, senza alcun dubbio. Difesa assente, contrasti molli ma sopratutto palloni persi in continuazione come se fosse per tutti la prima partita. Tutt'un altra squadra quella scesa in campo a Modena rispetto a quella che stava giocando ultimamente. Detto questo rimangono i meriti di un avversario che rimane sempre molto compatto in difesa a prescindere da chi gioca e che ha nel portiere Flavio Bonacini un vero baluardo.
La partenza dei parmigiani è sconcertante, dopo circa 15 minuti di gioco il punteggio dice 11 a 2 per Modena, risultato raggiunto senza particolari meriti: recupero dei palloni persi da Parma discese in velocità e conclusioni semplici. D'altra parte un Modena rimaneggiato fa molta fatica ad approfittare di un Parma assente. Gli spettatori assistono quindi ad una serie di palle perse da entrambe le parti. Dopo 5 minuti del secondo tempo i parmigiani riescono a produrre qualche azione e riducono il gap fino ad arrivare a meno 5, ma quando non è giornata non c'è niente da fare e passati i 5 minuti di lucidità si ritorna alla fiera degli errori. La panchina ducale non aiutava, anche l'allenatore era infatti molto arrabbiato per la prestazione dei suoi e non riusciva a trasmettere la calma quando forse sarebbe servita. C' è anche da dire che in pochi sarebbero rimasti calmi in una situazione del genere.
Quali siano le cause di questa bruttissima prova? Probabilmente la leggerezza con la quale gli atleti parmigiani sono scesi in campo, visto che erano appagati dalle recenti prestazioni, oppure il timore di incontrare il Modena, oppure la stanchezza dell'aver disputato 3 gare in 5 giorni con allenamenti in tutti gli altri giorni. Probabilmente un mix di queste tre cose.
Va detto che questa prova non cancella ciò che la squadra ha fatto finora ma, allo stesso tempo, ha evidenziato quanto ci sia ancora da lavorare.
Una nota positiva va per il portiere Rosselli, non tanto per la prestazione(comunque positiva) ma per come spronava continuamente i compagni a reagire, e al pivot Allodi artefice di un grande lavoro per i compagni in attacco e di una buona prova difensiva che non ha fato rimpiangere il "titolare" Dessì.
Il prossimo impegno di campionato vedrà i gialloblu ospitare il Nonantola, martedì 30 marzo alle ore 18:45. Inoltre 7 di loro andranno a Formigine questa domenica a dar man forte all'under16.

SCUOLA PALLAMANO MODENA: Ferrari(1), Longagnani(5), Iotti(5), Bonacini, Boni(4), Bortolotti(2), Capucci(6), Reggiani, Terrasi, Urriani, Lazzaretti, Martinelli, Bertoni(3). Allenatore: Sgarbi

FUTURE VYP CARIPARMA: Ajolfi, Alfieri, Allodi, Balestrieri Giulio(1), Balestrieri Guido(2), Benvenuti(3), Bo(2), Dessì(2), Mancuso(2), Oppici(2), Rosselli, Zagatti(6), Zambrelli, Salliu. Allenatore: Galluccio L.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' un vero peccato che sia andata così. Comunque vada le restanti partite (Marconi Jumpers compresa) non le vedo molto ostiche e credo che un quarto posto a conclusione di questo campionato non sia poi affatto male per questi ragazzi che insieme al loro allenatore hanno lavorato veramente molto sodo. Sono leggermente compiaciuta nel leggere che anche il "cronista" che ha scritto l'articolo evidenzi il fatto del grande stress fisico a cui sono sottoposti i titolari dell'U14. Comunque i ragazzi a livello di gioco sono cresciuti (magari rivedendo qualche ruolo nei nuovi o nei più inesperi) questa squadra potrà dare ottimi risultati in futuro. La passione e il talento non sono tutto ... ci vuole anche tanta costanza e molto olio di gomito ... commisurati sempre in base agli obiettivi che TUTTA la squadra vuole ottenere.