martedì 23 novembre 2010

Parma vince in una partita che "assomigliava" alla pallamano

Domenica 21/11, alle 9.15, è andata in scena al pala Bursi di Rubiera la gara tra Secchia e Parma.


La partita in sè non ha molto da dire: dopo 5 minuti i gialloblu conducono 5 a 0 (anche se, a onor del vero, i padroni di casa si sono portati sul 5 a 4 dopo un time-out chiamato da Mister Venturi) e alla fine primo tempo sono in vantaggio 11 a 5.
E' doveroso però registrare il fatto che l'arbitraggio ha condizionato totalmente la partita: spesso ci si sente liberi di lamentarci degli arbitraggi, anche quando magari faremmo meglio, come si suol dire, a guardare prima in casa nostra, ma la conduzione di domenica è stata inquietante.
Delle 11 reti segnate nel primo tempo dai parmigiani, 7 sono in contropiede e 1 su rigore: questo perchè, spesso, nelle altre azioni venivano fischiati passi da fantascienza o sfondi per interventi puliti sul braccio. Anche i padroni di casa hanno sicuramente da lamentarsi, infatti l'arbitraggio non è stato affato "di parte".
Ora ci chiediamo: se in una partita, anche della stessa categoria, importante per la classifica, ci si dovesse ritrovare un arbitro del genere e magari perdi perchè "ti distrugge" tutto quello che hai costruito durante gli allenamenti, con chi se la devono prendere i ragazzi che lavorano sodo ogni settimana in palestra?
Purtroppo quello di domenica è tutt'altro che un caso isolato e il problema non è degli arbitri.
Crediamo di parlare a nome di molte società: siamo i primi a sapere che facciamo parte di uno sport minore e che siamo carenti nell'insegnare ai nostri ragazzi rispetto ad altri paesi, ma con questo non vuol dire che ci meritiamo arbitri assolutamante incapaci; prima di essere mandati in campo, andrebbero formati decentemente (il termine esatto, in questo caso, sarebbe "adeguatamente", ma con decentemente comunque ci accontenteremmo).
Non avremmo mai creduto di dover dire ai nostri ragazzi: "Smettetela di fare il cambio di direzione perchè vi da passi in automatico".

Con queste condizioni potevamo assistere ad una bella partita?

Per la cronaca l'incontro è finito 22 a 11 per i gialloblu con un Vulpe sugli scudi.

FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe, Ajolfi, Allodi (1), Balestrieri (7), Calafiore, Cortesi, Mancuso (5), Oppici (8), Pedrona, Stighezza, Salliu (1). Allenatore: Galluccio
PALLAMANO SECCHIA: Ramda, Bargagli, Carmeli, Chiesi, Ferretti (4), Mammi, Montanari (1), Natale, Orlandini, Sala, Soncini (4), Giberti (1), Jendoubi (1). Allenatore: Venturi.


(nella foto Valerio Calafiore)

Prossimo impegno mercoledì 24 novembre al Pala Del Bono, ore 18:45, contro Spallanzani Casalgrande, VI ASPETTIAMO !

Nessun commento: