mercoledì 11 maggio 2011

Cronaca di una vittoria ... non annunciata


Domenica mattina si è giocata a Parma l'andata della finale regionale Under 14. Savena arrivava a Parma con i favori del pronostico, ma la Future è riuscita a dar parecchio filo da torcere agli avversari tanto da riuscre a vincere la sfida con 5 reti di scarto. Ma veniamo ad un pò di cronaca.


L'inizio della gara è equilibrato, dopo 6 minuti di gara Parma è in vantaggio per 3 a 2. A questo punto Savena piazza il primo break della partita portandosi in vantaggio sul 6 a 3, grazie ad un Parma confusionario che, oltre a perdere 3 palloni in questo frangente, sbaglia anche un rigore. Gol dopo gol, Parma riesce però a recuperare e addirittura a portarsi in vantaggio grazie ad una penetrazione di Balestrieri sul 10 a 9 quando manca un minuto e mezzo alla prima sirena. Nell'attacco successivo Tedesco, grazie ad un tiro da fuori segna il gol del 10 pari. C'è tempo per organizzare un attacco ma la difesa di Savena è molto attenta e aggressiva così ci pensa Mancuso a prendersi la responsabilità del tiro e, a 3" dalla fine, insacca sul secondo palo il gol che vale il vantaggio gialloblu. 11 a 10 alla fine del primo tempo quindi.

Il rientro dagli spogliatoi è ancora di marca gialloblu: i primi tre gol sono infatti tutti dei padroni di casa e punteggio sul 14 a 10! A questo punto, gli animi che già erano caldi, diventano incandescenti, vulcanici. Balestrieri recupera palla, va in contropiede e Banzi lo sgambetta: rosso diretto. Da qui in avanti i ragazzi non riescono nemmeno a parlarsi in campo da tanta è la bolgia sugli spalti. Nonostante l'espulsione Savena non si scoraggia, anzi riesce a farsi sotto fino al meno uno,piazzando un contro-break che porta il tabellone a segnare il 15 a 14.
Parma gioca meglio di Savena soprattuto in difesa e mantiene gli avversari sempre ad un minimo di due lunghezze di distanza, anche quando si ritrova a giocare in 4 contro 6. Ad onor di cronaca però, c'è da dire che anche Savena ha difeso spesso con un uomo in meno viste le 6 esclusioni temporanee a suo discapito. A 6 minuti dal termine Tedesco segna un gol spettacolare che porta il punteggio sul 19 a 17, da qui in avanti però Parma cambia nuovamente marcia. Salliu segna due gol di fila distanziando gli avversari e, proprio sul secondo di questi attacchi, Manfrone prende il suo terzo due minuti e raggiunge Banzi in tribuna. Manca poco allo scadere e si gioca in parità numerica per un due minuti commissionato ad Allodi. A un minuto dalla fine si gioca 7 contro 7 ma Savena non riesce a segnare, a 30" dalla fine Parma è in vantaggio di 4 reti e ha in mano la palla dell'ultimo attacco. Savena riesce a fermare quasi tutte le azioni ma Balestrieri smarca Salliu che va a tirare, il portiere para e la palla finisce a Mancuso che salta in posizione di ala sinistra, nemmeno ad un metro dal fondo, e insacca un gol bellissimo sulla sirena.

Parma andrà domenica a Bologna a giocare contro tutto e tutti partendo con il +5 dell'andata. Nonostante la finale sia lungi dall'essere finita bisogna comunque complimentarsi con i ragazzi per la prestazione fornita domenica mattina. Per portare a casa il titolo però, bisognerà ripetersi se non migliorarsi, e lo dovrà fare anche chi già ha fornito un ottima prestazione come Vulpe, vera saracinesca della porta gialloblù.

I gialloblù domenica dovranno andare a Bologna determinati ad ottenere un risultato che nessuno ad inizio stagione si aspettava e rimanere concentrati sul quel che accade in campo e non fuori per tutti i 50'.
Come non mai in questa stagione, Parma Pallamano è padrona del proprio destino.

Ci aspettiamo un caloroso pubblico che segua i ragazzi per incitarli per tutti e cinquanta i minuti, nonostante la trasferta.

FUTURE VYP CARIPARMA:Vulpe, Ajolfi, Allodi, Mancuso (6), Ricaldi, Balestrieri (4), Calafiore, Salliu (4), Oppici (10), Stighezza, Pedrona, Cortesi. Allenatore: Galluccio.

PALLAMANO SAVENA: Vita Finzi, Todisco (1), Manfrone(3), Battacchi(1), Aiello(3), Banzi F., Bazzani(2), Tedesco (9), Banzi N., Nascetti, Cimaiti, Masini. Allenatore: Pesaresi

(nella foto scattata al termine della gara, i ragazzi del Parma stanno dirigendosi verso i compagni dell'Under 16, compagni con cui hanno condiviso tutti gli allenamenti della stagione e che, in queste ultime settimane, sono i stati i loro utilissimi sparring partner)

Nessun commento: