martedì 30 marzo 2010

Martedì 30, ore 18:45 Parma - Nonantola

Questa sera, al Pala Del Bono, Future VYP Cariparma affronterà la formazione del Rapid Nonantola in un incontro valido per il Campionato Regionale Under 14.
La sfida non dovrebbe essere tra le più impegnative. Mister Galluccio sembrerebbe intenzionato a schierare una formazione composta interamente da ragazzi della classe 1997; alcuni tra i "titolari" nati nel 1996 non sono stati infatti nemmeno convocati.
Quindi questa sera vi aspettiamo numerosi per ammirare il futuro di Parma Pallamano.

giovedì 18 marzo 2010

Prova incolore e sconfitta a Modena



La Future Vyp Cariparma esce sconfitta dal campo di Scuola Pallamano Modena con il punteggio di 26 a 20. Un punteggio sicuramente migliore delle ultime gare disputate contro i modenesi ma bisogna raccontare le cose come stanno. I padroni di casa si presentavano con una formazione molto rimaneggiata, erano infatti assenti 3 titolari. Sicuramente non erano la solita squadra incontrata finora, ma il Parma non ha saputo approfittarne, anzi ha giocato la peggiore partita dall'inizio dell'anno, senza alcun dubbio. Difesa assente, contrasti molli ma sopratutto palloni persi in continuazione come se fosse per tutti la prima partita. Tutt'un altra squadra quella scesa in campo a Modena rispetto a quella che stava giocando ultimamente. Detto questo rimangono i meriti di un avversario che rimane sempre molto compatto in difesa a prescindere da chi gioca e che ha nel portiere Flavio Bonacini un vero baluardo.
La partenza dei parmigiani è sconcertante, dopo circa 15 minuti di gioco il punteggio dice 11 a 2 per Modena, risultato raggiunto senza particolari meriti: recupero dei palloni persi da Parma discese in velocità e conclusioni semplici. D'altra parte un Modena rimaneggiato fa molta fatica ad approfittare di un Parma assente. Gli spettatori assistono quindi ad una serie di palle perse da entrambe le parti. Dopo 5 minuti del secondo tempo i parmigiani riescono a produrre qualche azione e riducono il gap fino ad arrivare a meno 5, ma quando non è giornata non c'è niente da fare e passati i 5 minuti di lucidità si ritorna alla fiera degli errori. La panchina ducale non aiutava, anche l'allenatore era infatti molto arrabbiato per la prestazione dei suoi e non riusciva a trasmettere la calma quando forse sarebbe servita. C' è anche da dire che in pochi sarebbero rimasti calmi in una situazione del genere.
Quali siano le cause di questa bruttissima prova? Probabilmente la leggerezza con la quale gli atleti parmigiani sono scesi in campo, visto che erano appagati dalle recenti prestazioni, oppure il timore di incontrare il Modena, oppure la stanchezza dell'aver disputato 3 gare in 5 giorni con allenamenti in tutti gli altri giorni. Probabilmente un mix di queste tre cose.
Va detto che questa prova non cancella ciò che la squadra ha fatto finora ma, allo stesso tempo, ha evidenziato quanto ci sia ancora da lavorare.
Una nota positiva va per il portiere Rosselli, non tanto per la prestazione(comunque positiva) ma per come spronava continuamente i compagni a reagire, e al pivot Allodi artefice di un grande lavoro per i compagni in attacco e di una buona prova difensiva che non ha fato rimpiangere il "titolare" Dessì.
Il prossimo impegno di campionato vedrà i gialloblu ospitare il Nonantola, martedì 30 marzo alle ore 18:45. Inoltre 7 di loro andranno a Formigine questa domenica a dar man forte all'under16.

SCUOLA PALLAMANO MODENA: Ferrari(1), Longagnani(5), Iotti(5), Bonacini, Boni(4), Bortolotti(2), Capucci(6), Reggiani, Terrasi, Urriani, Lazzaretti, Martinelli, Bertoni(3). Allenatore: Sgarbi

FUTURE VYP CARIPARMA: Ajolfi, Alfieri, Allodi, Balestrieri Giulio(1), Balestrieri Guido(2), Benvenuti(3), Bo(2), Dessì(2), Mancuso(2), Oppici(2), Rosselli, Zagatti(6), Zambrelli, Salliu. Allenatore: Galluccio L.

lunedì 15 marzo 2010

Parma - Secchia: buona prova nonostante la sconfitta

Domenica pomeriggio la Future Vyp Cariparma ospitava la capolista Secchia dopo la buona prestazione della scorsa settimana contro Marconi Jumpers.
Il risultato finale (27 a 35) parla da solo: se si pensa che neanche un mese fa, il 17 febbraio per l'esattezza, eravamo contenti di aver perso di 21(!!!) gol,giocando bene, cosa dovremmo dire oggi? Oggi potremmo dire che con un pizzico di attenzione in più il gap sarebbe potuto essere ancora minore.
Ma veniamo alla cronaca: entrambe le squadre hanno giocato con i titolari per più di 40' di gara, senza calare l'intensità di una partita che ha visto molti palloni persi e di conseguenza molte ripartenze in contropiede, in particolar modo del Secchia. Memore dell'ultima gara, mister Agazzani disponeva la difesa in 6:0 ponendo un "muro" davanti agli attaccanti parmigiani, ma questi non si facevano scoraggiare e trovavano diverse soluzioni, sfruttando in continuazione il lavoro del pivot Dessì, in grado di bloccare i difensori rubieresi per creare varchi ai terzini parmigiani. Quando però non veniva sfruttato il pivot i difensori del Secchia,in particolar modo Alex Sentieri (autore di 11 gol), riuscivano a recuperare palla e a scendere in contropiede. A metà del primo tempo il Parma optava per una marcatura a uomo proprio su Sentieri; senza il loro goleador il Secchia iniziava a vacillare in attacco anche perchè la difesa gialloblu rimaneva molto compatta lasciando pochissimi spazi per le azioni avversarie, mancava però l'apporto dei portieri, a differenza dell'ultima partita coi Jumpers. Il primo tempo si concludeva sul punteggio di 18 a 12, lasciando poco spazio alle speranze di fare risultato, se mai ce ne fossero state.
Rientrati dagli spogliatoi, la musica non cambiava molto, tante palle perse in attacco, buona difesa e portieri un pò assenti, sono allora i singoli ad entrare in partita, in particola modo Bo che finalmente riesce ad esprimere il suo potenziale segnando 8 reti. Il gap nel secondo tempo è inferiore nonostante la partita non sia mai in discussione.
I ragazzi devono essere contenti della prova fornita contro la capolista, ma allo stesso tempo devono essere consapevoli che riducendo i palloni persi la partita avrebbe potuto prendere un altra piega.
Quella che stanno affrontando è una settimana d'inferno per i ragazzi,perchè oltre ad aver giocato ieri, 7 di loro hanno giocato (e tutti han segnato) sabato con l'under16 scesa in campo contro Carpi;inoltre mercoledì saranno in scena al Palamolza per affrontare Scuola Pallamano Modena e infine domenica prossima saranno di nuovo in campo, questa volta nel campionato under16, impegnati a Formigine.

Future Vyp Cariparma: Ajolfi S., Alfieri G., Allodi R., Balestrieri Giulio (2), Balestrieri Guido (1), Benvenuti A.(4), Bo A.(8), Dessì M.(5), Mancuso M.(2), Oppici S.(3), Ricaldi T., Rosselli S., Zagatti M.(1), Saliu B.(1). All. Galluccio L.

Pallamano Secchia: Cremaschi, Fantuzzi, Albanese (1), Ferrari, Fontanesi, Giovanardi (6), Panzavolta (4), Patroncini (8), Rinaldi (5), Sentieri (11), Zanellati, Zini, Natale F., Natale G. All.: Agazzani

lunedì 8 marzo 2010

La dimostrazone che il lavoro paga

Prima di iniziare la cronaca una premessa è doverosa: ci limiteremo a commentare quanto accaduto nel 40x20, tutto il contorno non merita commenti e sminuirebbe una partita che ha regalato molte emozioni.

Prima della gara è stato chiesto ai ragazzi di dimostrare che le buone prestazioni fornite nelle ultime partite non fossero frutto di un buon periodo di forma, ma fossero effettivamente figlie di una crescita collettiva. E così è stato! Con soddisfazione possiamo dire che finalmente abbiamo giocato alla pari e fino alla fine, contro una squadra che ci è sempre stata superiore. Poco importa se il risultato non ha portato i 3 punti.

I gialloblù partivano con Alfieri tra i pali, Mancuso e Balestrieri Guido alle ali, Benvenuti e Zagatti terzini, Oppici centrale e Dessì pivot. Questa formazione permetteva di trovare un buon equilibrio difensivo, mettendo in seria difficoltà gli attacchi dei padroni di casa. Nel primo tempo il punteggio era sempre favorevole ai Jumpers, seppur di poco. Infatti a due minuti dalla fine i padroni di casa conducevano 10 a 8. I ducali però non mollavano e senza subire gol si portavano sul meno uno e nell'attacco dopo guadagnavano un tiro dai 7 metri. Dopo gli errori di Dessì prima, e Bo dopo, è Zagatti a prendersi l'onere del tiro a tempo scaduto. Grazie ad un tiro secco e angolato, la palla si insacca e così le squadre vanno negli spogliatoi in parità.

Il secondo tempo è un susseguirsi di vantaggio e pareggio da una parte e dall'altra fino al 17 pari, a nove minuti dalla fine. Da li al termine, i Jumpers piazzavano un break decisivo di 5 a 1 permettendo loro, e al pubblico, di poter festeggiare al triplice fischio. A cosa sia imputabile questo break? Beh sicuramente all'imprecisione dei nostri e ad un pizzico di sfortuna, oltre che alla bravura degli avversari. A 6 minuti dalla fine i jumpers conducevano 19 a 17 ma, a causa di una distanza non rispettata mentre i parmigiani battevano una punizione, perdevano un uomo per due minuti. Una buona azione corale permetteva a Balestrieri di trovarsi a tu per tu col portiere all'altezza delle linea dei 7 metri, ma il tiro si stampava sulla traversa e diventava un lancio per il contropiede dei bianco rossi. Dal possibile meno uno si passava quindi al meno tre e la partita era praticamente chiusa anche perchè nell'azione immediatamente successiva veniva ristabilita la parità numerica per un esclusione nelle file gialloblù.

Rimane comunque il sorriso sulle labbra per aver visto la Future Vyp Cariparma veramente competitiva e a giocare senza paura, ma soprattutto per aver dimostrato di essere cresciuta notevolmente rispetto all'inizio dell'anno; il merito di questo va dato al lavoro che questi ragazzi svolgono ogni settimana con passione e fatica.

I prossimi impegni saranno ancora più ostici, Domenica 14 la squadra è impegnata in casa alle 16 contro la capolista Secchia tutt'ora imbattuta, mentre tre giorni dopo, Mercoledì 17, i ragazzi faranno visita a Scuola Pallamano Modena, seconda della classe. Ancora una volta bisognerà affrontare le partite a viso aperto senza alcun timore reverenziale.

domenica 7 marzo 2010

Parma perde con onore col Marconi Jumpers


La Future Vyp Cariparma esce sconfitta dal campo di Castelnovo Sotto per 22 a 18. Pubblicheremo in seguito l'analisi della partita. Per ora possiamo solo dire che la nostra squadra sta compiendo passi da gigante; si pensi che solo a metà Gennaio, con i Jumpers, fu una disfatta. E di tutto ciò va dato ampio merito a Mr Galluccio che sa gestire le situazioni, sa dare le indicazioni giuste al momento giusto e, cosa non sempre presente nello sport in generale, sa gestire i suoi atleti, da quello che gioca 50 minuti a quello che rimane in panchina (a incitare di continuo i suoi compagni in campo). Al Mr e a tutti i giovani gialloblù va il nostro ringraziamento per averci fatto assistere a una partita bella e combattuta.

Per la cronaca la partita è stata in parità fino a 9 minuti dal termine (17 a 17) poi calo dei nostri che consentivano ai reggiani l'allungo e la vittoria finale.

Questa la formazione di Parma Pallamano con i gol:
Alfieri Giorgio, Zagatti Marco (5), Bo Andrea (2), Benvenuti Alessandro (3), Allodi Riccardo, Mancuso Marco (1), Balestrieri Guido (3), Balestrieri Giulio, Rosselli Simone, Salliu Bajram, Oppici Stefano (3), Zambrelli Luca, Dessì Matteo (1), Stighezza Federico.

Ammoniti / Sospesi: Marconi Jumpers 3 / 4 , Future Vyp Cariparma 4 /3
Entrambi gli allenatori sono stati sia Ammoniti che Sospesi

Rigori: Marconi Jumpers 1 su 3; Future Vyp Cariparma 2 su 5

Nota negativa: essere accusati per 40 minuti dallo sbraitante allenatore avversario di essere una squadra di picchiatori e una società che, già dai dodicenni insegna a picchiare, non è bello nè da sentire, nè da vedere. Tanto più se non è assolutamente vero.

martedì 2 marzo 2010

La cronaca della partita col Castellarano

Seconda vittoria consecutiva per la nostra U14. I parmigiani sono scesi in campo con 5 elementi che hanno appena iniziato a giocare supportati dal portiere Rosselli e dal più "esperto" Zagatti (7 gol per lui). La partita, come del resto lunedì scorso a Nonantola, iniziava con un Parma un pò contratto sia in attacco che in difesa e il primo tempo finiva con solo 13 gol fatti e 8 gol subiti, troppi per Mister Galluccio. L'intervallo permetteva ai ragazzi di riordinare le idee e di scendere in campo con maggiore determinazione.
Il secondo tempo infatti vedeva un altro Parma a prescindere dal supporto che poco a poco arrivava da chi solitamente gioca titolare. E' in questa frazione infatti che si sono viste le azioni migliori e si sono potuti notare i miglioramenti che i ragazzi hanno fatto finora.
Domenica prossima i ragazzi saranno impegnati sul campo dei Jumpers, formazione molto temibile che finora se l'è sempre giocata alla pari con Scuola Pallamano Modena e Secchia, uscendo però sconfitta da entrambe, seppur di misura. Quello che ci si aspetta dalla Future Vyp Cariparma non è però il risultato, bensì una squadra grintosa e vogliosa di dimostrare che se la può giocare con tutte le altre squadre a prescindere dalla stazza fisica.