mercoledì 20 aprile 2011

Vinta a Modena la prima gara di semifinale

La Future Vyp Cariparma under14 vince ma non convince !
I gialloblu giocano una brutta partita, soprattuto subiscono la grande prova del Modena che si dimostra preparato e agguerrito come mai in questa stagione. I padroni di casa impostano la gara cambiando la loro difesa e Parma subisce questa situazione che non si aspettava di trovare. Nonostante questo però non è l'attacco a deficitare, o almeno non quanto la difesa, mostratasi sempre solida quest'anno, ma non in questa occasione a dimostrazione dei 28 gol subiti, record stagionale (in negativo - se si esclude la gara contro i Jumpers).

La partita inizia con Parma che parte bene portandosi sul 4 a 1 per poi farsi raggiungere e superare (unico vantaggio dei modenesi in tutta la gara) sul 5 a 4. Da qui i gialloblù si portano nuovamente in vantaggio e chiudono il primo tempo avanti di 4 reti sul punteggio di 11 a 15. L'intervallo invece di tranquillizzare gli atleti parmigiani li rende ancora più nervosi mentre galvanizza e rassicura i padroni di casa. Di conseguenza Parma non riesce ad assestare l'affondo decisivo, sebbene mantenga sempre a distanza gli agguerriti modenesi. Nemmeno a metà della ripresa quando, piazzando un break di 11 a 4, si porta sul 20 a 30. Da qui alla fine però la Future subisce un contro-parziale di 8 a 3 che tiene la gara aperta anche per il ritorno, fissando il risultato sul 28 a 33.

A Modena si è presentato un Parma tranquillo di fare una passeggiata di salute, ma ha dovuto fare i conti con i padroni di casa che sono enormemente migliorati rispetto ad inizio stagione e sono entrati in campo con lo spirito di chi non ha nulla de perdere. Pronostico aperto quindi per il ritorno che, ricordiamo, si giocherà il 1° Maggio alle ore 11 al Pala DelBono. I gialloblù dovranno dar dimostrazione che quello di domenica è solo un episodio e che meritano la finale regionale.

Nell'altra semifinale Savena vince in casa del Marconi Jumpers con il risultato di 36 a 31 alla fine di una gara bellissima e combattutissima a discapito di quanto dica il risultato; anche qui, porte aperte ad ogni pronostico per il ritorno.

SCUOLA PALLAMANO MODENA: Faglioni, Ferrari (6), Lazzaretti (5), Bertoni (3), Schedoni, Terrasi (4), Urriani (1), Corbelli (5), Reggiani, Sonego, Vezzani, Barbani, Vecchi (4). Allenatore: Sgarbi

FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe, Ajolfi, Allodi (3), Mancuso (10), Ricaldi, Balestrieri (7), Calafiore, Salliu (5), Oppici (8), Stighezza, Cortesi. Allenatore: Galluccio

Riportiamo ora, in forma integrale, l'articolo sulla partita pubblicato sul sito degli amici di Scuola Pallamano Modena col titolo "Sconfitta o vittoria".

Quella che alla vigilia veniva pronosticata come una facile passeggiata a favore del Parma si è rivelata invece una partita combattuta ed incerta e questo grazie allo spirito volitivo dei modenesi che hanno sfoderato una prestazione impeccabile, forse la migliore della stagione, mettendo alle corde il più quotato Parma in più occasioni.

Parte forte il Parma, sicuro della propria superiorità e si porta subito avanti, ma il Modena reagisce bene riuscendo a sua volta a trovare la via del gol e non concedendo nulla in difesa agli avversari costringendoli in più occasioni a errori determinati dalla pressione e dalla aggressività modenese; si arriva così a metà del primo tempo con il Modena addirittura in vantaggio…è uno spettacolo, il pubblico di casa non crede ai propri occhi, ma il Parma fa valere la propria solidità tattica , non si scompone e ci mette poco a ritornare avanti, il primo tempo si conclude con il Parma in vantaggio di + 4, ma il Modena è già contento così , ha evitato la goleada ed è riuscito a giocare alla pari per tutto il tempo.
Nel secondo tempo i modenesi confermano che non si è trattato di un fuoco di paglia e continuano a mettere in difficoltà gli avversari costringendoli al massimo impegno per tutta la partita .
Finisce con il Parma giustamente e meritatamente avanti di +5 , ma con la soddisfazione, da parte modenese, di avere finalmente trovato il bandolo del buon gioco e di avere ritrovato una squadra che sembrava essersi smarrita nelle ultime partite.
Complimenti vivissimi a tutti i ragazzi che hanno sfoderato un impegno encomiabile e che escono orgogliosamente a testa alta dall’incontro; non è un caso che alla fine, negli umori del post partita, il Modena sembrava la squadra vincente e il Parma quella perdente.
Ultima nota positiva per tutti…al termine della partita , per la prima volta è stato organizzato, sulla falsariga del Rugby, un terzo tempo piacevole con tutti i genitori e i ragazzi in pizzeria a festeggiare insieme…una iniziativa lodevole che speriamo possa avere un seguito.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ora il Mister mi odierà perchè nel precedente pronostico avevo manifestato la mia paura di vedere in campo una squadra con la partita già in tasca e tanti saluti. La componente agonistica è ciò che manca a questa squadra anche se, l'aria nel palazzetto era abbastanza ed è probabile che qualche atleta ne abbia subito la "pesantezza". Questo atteggiamento da parte dei ducali più volte a fatto iniziare partiti facili con difficoltà. A volte la presunzione non premia e, come cita un vecchio detto, "Mai dire gatto se non l'hai nel sacco".
Mi auguro che domenica prossima i gialloblu capiscano che ogni partita va giocata sempre e comunque e si facciano "investire" dallo spirito dell'agonismo. Buona Pasqua.

Ulisse ha detto...

Non entro nel merito del commento, ognuno ha le sue idee e vanno rispettate e se ci sono critiche si accettano. Ma "la componente agonistica è ciò che manca a questa squadra" è come dire che la festività appena passata è Natale.

Anonimo ha detto...

Beh sì ... più o meno. Non è la prima volta che vediamo partite vinte per il "rotto della scuffia" dopo un inizio di partita fiacco. E non è la prima volta che i ragazzi entrano in campo con la presunzione che la partita è già vinta. I ragazzi sono bravi, la preparazione è ottima ... ma un pizzico di umiltà in più a volte non guasterebbe.
Riporto:

agonismo
[a-go-nì-smo] s.m.

• Strenuo impegno, volontà di vincere una competizione.

Sull'impegno non si discute ... ma è la parte relativa alla "volontà di vincere una competizione" che ogni tanto viene fuori a fatica o dopo lavate di testa e urla nello spogliatoio.
Non è una critica è un atteggiamento della squadra che si nota ... e non lo vedo solo io.
Certo che poi alla fine di tutto si è felici e contenti perchè sono arrivati fino a questo livello e sicuramente andranno avanti. E tutto sommato è questa la cosa più importante, per i ragazzi e per il loro allenatore.