sabato 30 aprile 2011

Ultimo sforzo per guadagnarsi la finale

Domenica 1 maggio, alle ore 11:00 al Pala Del Bono di Via Strobel, i nostri ragazzi di Future Vyp Cariparma Under 14 ospiteranno i pari età di Scuola Pallamano Modena per la gara di ritorno delle semifinali del Campionato Regionale di categoria.
Gli atleti di Mister Galluccio partono con un vantaggio di 5 reti grazie alla vittoria conseguita in trasferta.
Vantaggio che, anche se unito ad una evidente superiorità tecnica, non deve portare a pensare di avere già in tasca il biglietto per la finale. 
E' vero che in tutte le sfide di questa stagione con i modenesi i ducali hanno sempre prevalso, a volte anche di molto, ma la gara d'andata ha dimostrato che se il Modena è messo bene in campo (e questo non dubitiamo che sarà così anche per questa gara viste le capacità dei suoi tecnici) può dare del filo da torcere a tutti.
Della partita ne parla anche la Gazzetta di Parma di oggi (riportando anche l'errore che la Serie A1 sia ferma il 30 aprile, cosa non vera in quanto l'Azeta Cariparma si recherà in casa della prima della classe, Pressano, per una sfida che pare impossibile)  in un breve trafiletto che riportiamo a lato.

Da tutta Parma Handball United un grande augurio ai ragazzi dell'Under 14. Invitiamo ovviamente tutti gli appassionati a venire alla partita per sostenere nel miglior modo possibile ... il nostro "futuro".

P.S. vi consigliamo di leggere i commenti nei post precedenti; nel caso in cui vogliate esprimere anche il vostro parere saremo lieti di pubblicarli sul blog.

mercoledì 20 aprile 2011

Vinta a Modena la prima gara di semifinale

La Future Vyp Cariparma under14 vince ma non convince !
I gialloblu giocano una brutta partita, soprattuto subiscono la grande prova del Modena che si dimostra preparato e agguerrito come mai in questa stagione. I padroni di casa impostano la gara cambiando la loro difesa e Parma subisce questa situazione che non si aspettava di trovare. Nonostante questo però non è l'attacco a deficitare, o almeno non quanto la difesa, mostratasi sempre solida quest'anno, ma non in questa occasione a dimostrazione dei 28 gol subiti, record stagionale (in negativo - se si esclude la gara contro i Jumpers).

La partita inizia con Parma che parte bene portandosi sul 4 a 1 per poi farsi raggiungere e superare (unico vantaggio dei modenesi in tutta la gara) sul 5 a 4. Da qui i gialloblù si portano nuovamente in vantaggio e chiudono il primo tempo avanti di 4 reti sul punteggio di 11 a 15. L'intervallo invece di tranquillizzare gli atleti parmigiani li rende ancora più nervosi mentre galvanizza e rassicura i padroni di casa. Di conseguenza Parma non riesce ad assestare l'affondo decisivo, sebbene mantenga sempre a distanza gli agguerriti modenesi. Nemmeno a metà della ripresa quando, piazzando un break di 11 a 4, si porta sul 20 a 30. Da qui alla fine però la Future subisce un contro-parziale di 8 a 3 che tiene la gara aperta anche per il ritorno, fissando il risultato sul 28 a 33.

A Modena si è presentato un Parma tranquillo di fare una passeggiata di salute, ma ha dovuto fare i conti con i padroni di casa che sono enormemente migliorati rispetto ad inizio stagione e sono entrati in campo con lo spirito di chi non ha nulla de perdere. Pronostico aperto quindi per il ritorno che, ricordiamo, si giocherà il 1° Maggio alle ore 11 al Pala DelBono. I gialloblù dovranno dar dimostrazione che quello di domenica è solo un episodio e che meritano la finale regionale.

Nell'altra semifinale Savena vince in casa del Marconi Jumpers con il risultato di 36 a 31 alla fine di una gara bellissima e combattutissima a discapito di quanto dica il risultato; anche qui, porte aperte ad ogni pronostico per il ritorno.

SCUOLA PALLAMANO MODENA: Faglioni, Ferrari (6), Lazzaretti (5), Bertoni (3), Schedoni, Terrasi (4), Urriani (1), Corbelli (5), Reggiani, Sonego, Vezzani, Barbani, Vecchi (4). Allenatore: Sgarbi

FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe, Ajolfi, Allodi (3), Mancuso (10), Ricaldi, Balestrieri (7), Calafiore, Salliu (5), Oppici (8), Stighezza, Cortesi. Allenatore: Galluccio

Riportiamo ora, in forma integrale, l'articolo sulla partita pubblicato sul sito degli amici di Scuola Pallamano Modena col titolo "Sconfitta o vittoria".

Quella che alla vigilia veniva pronosticata come una facile passeggiata a favore del Parma si è rivelata invece una partita combattuta ed incerta e questo grazie allo spirito volitivo dei modenesi che hanno sfoderato una prestazione impeccabile, forse la migliore della stagione, mettendo alle corde il più quotato Parma in più occasioni.

Parte forte il Parma, sicuro della propria superiorità e si porta subito avanti, ma il Modena reagisce bene riuscendo a sua volta a trovare la via del gol e non concedendo nulla in difesa agli avversari costringendoli in più occasioni a errori determinati dalla pressione e dalla aggressività modenese; si arriva così a metà del primo tempo con il Modena addirittura in vantaggio…è uno spettacolo, il pubblico di casa non crede ai propri occhi, ma il Parma fa valere la propria solidità tattica , non si scompone e ci mette poco a ritornare avanti, il primo tempo si conclude con il Parma in vantaggio di + 4, ma il Modena è già contento così , ha evitato la goleada ed è riuscito a giocare alla pari per tutto il tempo.
Nel secondo tempo i modenesi confermano che non si è trattato di un fuoco di paglia e continuano a mettere in difficoltà gli avversari costringendoli al massimo impegno per tutta la partita .
Finisce con il Parma giustamente e meritatamente avanti di +5 , ma con la soddisfazione, da parte modenese, di avere finalmente trovato il bandolo del buon gioco e di avere ritrovato una squadra che sembrava essersi smarrita nelle ultime partite.
Complimenti vivissimi a tutti i ragazzi che hanno sfoderato un impegno encomiabile e che escono orgogliosamente a testa alta dall’incontro; non è un caso che alla fine, negli umori del post partita, il Modena sembrava la squadra vincente e il Parma quella perdente.
Ultima nota positiva per tutti…al termine della partita , per la prima volta è stato organizzato, sulla falsariga del Rugby, un terzo tempo piacevole con tutti i genitori e i ragazzi in pizzeria a festeggiare insieme…una iniziativa lodevole che speriamo possa avere un seguito.

venerdì 15 aprile 2011

Superati i quarti di finale sarà Modena l'avversaria nelle semifinali.


Facile vittoria anche nella gara di ritorno dei quarti di finale per Parma, che, col punteggio di 45 a 12, batte la Pallamano "2 Agosto". Sicuri di aver già passato il turno, i gialloblu impostano la gara per affinare gli schemi e le combinazioni per le gare future. Dopo i primi minuti di equilibrio, in cui il tabellone segna 3 a 3, Parma dilaga nonostante la formazione sia un pò "sperimentale". All'intervallo le squadre entrano negli spogliatoi sul punteggio di 23 a 6. Nel secondo tempo i padroni di casa riducono i contropiedi preferendo giocare ad attacco piazzato e cambiano difesa dando modo a Vulpe di dimostrare il suo valore in porta, visto che aumentano i tiri, soprattutto dai 9 metri. Tutti gli atleti a referto vanno,ancora una volta, a segno, ad eccezione di Candiani, in panchina malgrado l'infortunio, ma presente per sostenere i compagni. La Future Vyp Cariparma vince e gioca bene quindi, nonostante alcuni elementi siano andati a dar man forte alla formazione Under15 al torneo di Carpi, peraltro uscita vincitrice dal torneo. La difficoltà delle sfide adesso aumenta: domenica 17, alle ore 18 si giocherà l'andata delle semifinali che ci vede affrontare in trasferta Scuola Pallamano Modena. Il ritorno si giocherà invece domenica 1 Maggio alle 11, tra le mura amiche del Pala Del Bono. I confronti con i modenesi in campionato ci hanno sempre visto vincitori, ma non per questo possiamo permetterci di abbassare la guardia perché sappiamo quanto siano bravi a Modena nel preparare le partite. L'altra semifinale invece vede la sfida al cardiopalma tra Marconi Jumpers e Pallamano Savena.


FUTURE VYP CARIPARMA: Ajolfi (3), Allodi (10), Ricaldi (3), Calafiore (4), Salliu (6), Oppici (9), Stighezza (9), Cortesi (1), Candiani, Vulpe. Allenatore: Galluccio


PALLAMANO 2 AGOSTO: Foresti, Biagi (7), Ricciardi, Lenzi (1), Gualandi, Andronati, Minelli, Presiccio (1), Mari (3), Boldrini, Pedretti. Allentore: Bernardini


(Nella foto Federico Stighezza, top scorer della gara insieme a Stefano Oppici)

venerdì 8 aprile 2011

Prima sfida e prima vittoria per la formazione Under 14

Iniziano i quarti di finale nel campionato regionale e la Future Vyp Cariparma si fa trovare pronta. I gialloblu affrontano la quarta del girone B, la Pallamano "2 Agosto" formazione che annovera tra le sue fila il capocannoniere del campionato.


I gialloblu si dimostrano concentrati e compatti fin da subito spingendo fino ad arrivare sul 10 a 1 a metà del primo tempo. Qui la tensione cala e alcune palle perse sviluppate dal gioco in velocità fanno si che i padroni di casa riescano a segnare altri 6 gol prima della fine della frazione.
Si va negli spogliatoi sul punteggio di 7 a 22 quindi, con il discorso vittoria già archiviato. Nonostante questo i gialloblu rientrano in campo come fossero sullo 0a0 e giocano una bella pallamano di squadra fino a 7-8 minuti dalla fine quando il tabellone segna il punteggio di 47 a 10. A questo punto un paio di esperimenti in difesa e un po di indecisione in attacco permettono ai padroni di casa di segnare 6 gol negli ultimi minuti. Il punteggio non lascia speranza per il ritorno 16 a 53, il finale.
La Future quindi, nonostante fosse tecnicamente superiore, ha giocato una bella pallamano collettiva per quasi tutto il tempo a prescindere dal punteggio, tanto che tutti , e proprio tutti, portiere compreso, sono riusciti a segnare!

Buono l'approccio dei gialloblu a queste fasi finali, l'obbligo, però, è di mantenere alta la concentrazione e l'impegno in vista dei prossimi avversari: Parma affronterà la vincente della sfida tra Scuola Pallamano Modena e Bologna. La gara di andata, disputata a Modena, si è conclusa col punteggio di 22 a 19 per i padroni di casa.
(Si può leggere la cronaca dell'incontro a questo link ).
In ogni caso prima della semifinale, resta da disputare l'incontro di ritorno in casa. Vi aspettiamo quindi domenica 10 aprile alle 11 al Pala Del Bono!

Prima di concludere è d'obbligo rinnovare i complimenti a Oppici e Mancuso per il raggiungimento del 100esimo gol in campionato. Bravi ragazzi, continuate così!

PALLAMANO 2 AGOSTO: Ricciardi, Biagi (8), Lenzi, Andromatti, Presuccio (1), Islam (6), Maru (1), Boldrini, Pedretti, Mimelli. Allenatore: Bernardini

FUTURE VYP CARIPARMA: Vulpe (1), Ajolfi (2), Allodi (3), Mancuso (13), Balestrieri (14), Calafiore (3), Salliu (3), Oppici (8), Stighezza (3), Cortesi (1), Pedrona (2). Allenatore: Galluccio

domenica 3 aprile 2011

Vinta con facilità la prima sfida dei quarti di finale Under 14

E' stata una passeggiata la partita di stamane a Bologna dove Future Vyp Cariparma ha battuto la squadra locale del 2 Agosto con il punteggio di 53 a 14.
Nonostante la differenza tecnica tra le 2 squadre, differenza ampiamente dimostrata dal risultato finale, c'è da dire che i ragazzi di Mister Galluccio hanno giocato bene. Da sottolineare che nella goleata c'è da rilevare anche un gol del nostro forte portiere, Liviu Vulpe.
Della cronaca della partita ne riparleremo entro pochi giorni, appena il nostro "giornalista" avrà il tempo di scrivere l'articolo.

In questo ambito vogliamo però sottolineare un bel traguardo raggiunto da alcuni dei nostri atleti. Se ieri, durante la partita degli Under 16, pubblico e compagni avevano applaudito Marco Zagatti per aver raggiunto e superato il traguardo dei 100 gol nel suo campionato, oggi ben 2 compagni, Marco Mancuso Morini e Stefano Oppici, hanno raggiunto lo stesso risultato per il campionato Under 14.
Quindi un week end importante per i singoli ma non solo per loro; questi risultati danno lustro a tutti gli atleti delle formazioni Under 14 e Under 16 perchè, ricordiamocelo tutti, la pallamano è sport di squadra ed ognuno lavora prima di tutto per la squadra: se qualcuno supera questo bel traguardo dei 100 gol in un campionato tanti complimenti a lui, ma tanti complimenti anche a tutti i suoi compagni e, lasciatecelo dire, tanti complimenti al loro allenatore.

sabato 2 aprile 2011

Iniziano i quarti di finale per Parma Pallamano Under 14

Iniziano domenica 3 aprile i quarti di finale per il Campionato Under 14 dell'Emilia Romagna. La squadra di Parma, qualificatasi al primo posto nel proprio girone, giocherà contro la quarta classificata del girone A, Pallamano 2 Agosto.
Alle 11 di domenica 3, a Bologna, i ragazzi di Mister Galluccio iniziano un cammino che i loro tifosi si augurino porti allla finale.
FORZA RAGAZZI ! Tutta la Pallamano di PARMA fa il tifo per voi !

Queste le gare dei quarti di finale.

Calendario Under 14 Maschile QUARTI DI FINALE

EMILIA ROMAGNA

Giornata di Andata

Dom 03/04/2011 RUBIERA 9:30
PALLAMANO SECCHIA – PALLAMANO SAVENA

Dom 03/04/2011 BOLOGNA 11:00
PALL.NO 2 AGOSTO – FUTURE VYP CARIPARMA

Dom 03/04/2011 MODENA 18:30
SCUOLA PALL.NO MODENA – BOLOGNA HANDBALL

Merc 06/04/2011 MORDANO 17:30
A.S. ROMAGNA HANDBALL - MARCONI JUMPERS

Giornata di Ritorno

Mar 12/04/2011 CASTELNUOVO DI SOTTO 17:30
MARCONI JUMPERS - A.S. ROMAGNA HANDBALL

Dom 10/04/2011 PARMA 11:00
FUTURE VYP CARIPARMA - PALL.NO 2 AGOSTO

Dom 10/04/2011 S. LAZZARO DI SAVENA 16:30
BOLOGNA HANDBALL - SCUOLA PALL.NO MODENA

Dom 10/04/2011 BOLOGNA 9:30
PALLAMANO SAVENA – PALLAMANO SECCHIA