venerdì 28 maggio 2010

E' arrivato ! E' on line l'album di figurine della stagione 2009-2010



E' disponibile il primo, unico, album di figurine della stagione 2009-2010 della squadra di pallamano Future Vyp Cariparma Under 14.


Nessun costo, serve solamente una stampante a colori per disporre, fisicamente, dell'album che, speriamo, costituirà un bel ricordo per gli atleti e per le loro famiglie.


Lo trovi --> qui


L'album è in formato pdf; necessita del software gratuito Adobe Acrobat Reader.

giovedì 27 maggio 2010

Le foto delle squadre di pallamano Salvo D'Acquisto


Sono online alcune foto scattate durante la partita di finale valida per il titolo regionale interscolastico di pallamano, categoria cadetti maschile, giocata presso la palestra della Scuola Salvo D'Acquisto il 24 maggio 2010.

Le trovi nella sezione a lato "Le nostre foto : Scuola Salvo D'Acquisto Campione Regionale" oppure direttamente cliccando sulla foto di questo post.

mercoledì 26 maggio 2010

Parma-Felino Under 13 al Grand Prix UISP

La formazione under 13 di Parma Handball United ha preso parte domenica 23 maggio alla Fase Finale del Torneo Gran Prix organizzato dall'UISP di Modena. La manifestazione comprendeva 4 tappe; quella di domenica, svoltasi a Marano sul Panaro, era l'ultima esibizione delle squadre scese in campo finora ma non aveva alcun valore ai fini della classifica.
Gli avversari dei gialloblu domenica sono stati Casalgrande, Rubiera e Nonantola. La formazione ducale ha vinto tutte le partite, evidenziando un gioco non molto brillante, sicuramente a causa della poca amalgama tra i componenti della squadra. Metà gruppo viene infatti dal "serbatoio" di Felino e l'altra metà viene dalle file di Parma.
Bisogna sicuramente dar merito a chi ha pensato ed organizzato una tale menifestazione perchè si da la possibilità ai ragazzi di giocare e, a quest'età, è a dir poco fondamentale.
Per la cronaca la manifestazione è stata vinta dai Marconi Jumpers, essendo risultati vincitori di tre tappe su quattro.

Questi i risultati delle partite di domenica:

HC PARMA FELINO - CASALGRANDE 6-2
HC PARMA FELINO - NONANTOLA 7-5
HC PARMA FELINO - RUBIERA 6-3

Gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, con i rispettivi gol tra parentesi, sono: Ghiretti, Candiani, Vulpe, Ricaldi, Balestrieri Guido(1), Mancuso(5), Ajolfi(1), Calafiore(4), Allodi(2), Oppici(6). Allenatori: Galluccio - Oppici.

lunedì 24 maggio 2010

La scuola Salvo D'Acquisto campione regionale interscolastico

Clicca sull'immagine per ingrandirla



Ancora una volta il Quartiere Montanara si conferma come una roccaforte della pallamano parmense. La scuola media Salvo D’Acquisto si è infatti riconfermata per il 2010 campione provinciale di Pallamano sia per la categoria cadetti che per quella cadette. Quest’anno, ai ragazzi guidati dalla Professoressa Leoncini, occorre però aggiungere un nuovo prestigioso titolo, quello di campioni regionali per la categoria cadetti maschile.
Gli atleti della formazione cadetta maschile della Salvo D’Acquisto, neo campioni regionali, sono 10 ragazzi che si conoscono molto bene dato che fanno tutti parte della formazione Under 14 di Parma Pallamano e che, dallo scorso mese di ottobre fanno 4 allenamenti alla settimana oltre alle partite di campionato e dei vari tornei a cui hanno partecipato: per quanto riguarda il campionato provinciale, con queste premesse, è ovvio che abbiano avuto vita facile nel superare le scuole avversarie tra cui militavano, in numero minore, anche altri tesserati di Parma. Quest’anno si è avuta poi l’opportunità di proseguire le partite a livello regionale. Nella semifinale la squadra della Salvo D’Acquisto ha affrontato una formazione di Modena guidata dal Prof. Sgarbi, noto nell’ambiente della pallamano in quanto allenatore delle formazioni giovanili della società Scuola Pallamano Modena; tra gli atleti della scuola modenese anche alcuni giocatori della squadra di Sgarbi. Nonostante un certo timore iniziale da parte dei ducali la partita è risultata poi abbastanza facile e il risultato finale vedeva una differenza di 13 reti che consentivano alla Salvo D’Acquisto di approdare alla finale.
La finale si è disputata il 24 maggio a Parma tra la Salvo D’Acquisto e una scuola di Rimini. C’era un vero clima da stadio nella palestra di Via Pelicelli dato che varie classi della scuola di Parma supportavano dalle tribune, con molto vigore, i compagni in campo. Partenza a razzo dei ragazzi della Salvo che, con un primo tempo perfetto, evidenziavano la loro superiorità andando al riposo col punteggio di 16 a 4. Nel secondo tempo i ragazzi di Parma si limitavano a controllare la partita e, complici anche 3 espulsioni per 2 minuti, segnavano gli stessi gol dei riminesi (10) finendo la partita col risultato di 26 a 14. Tripudio generale, coppe e medaglie per tutti, anche per le ragazze della scuola che avevano vinto il titolo provinciale.
La tradizione del quartiere Montanara come fucina di atleti di pallamano deriva in gran parte dall’attività che la società di Parma sviluppa da sempre presso la scuola elementare Gianni Rodari. Numerosi sono gli atleti delle altre formazioni giovanili, presenti e passate, cresciuti nel quartiere; da sottolineare il fatto che i 5 ragazzi della classe 1991, che quest’anno sono approdati nella prima squadra, che milita nel campionato nazionale di serie A2, provengono tutti dagli istituti di primo grado del quartiere Montanara e dalla scuola di pallamano del Prof. Bertolucci.
Nello stesso quartiere, nei primi anni 70, venne realizzato un campo di pallamano all’aperto (sull’asfalto), campo che veniva utilizzato dalle squadre della nostra città e che ha visto anche la disputa di tornei internazionali. Oggi al posto del complesso sportivo che ospitava il campo da pallamano e quello da baseball c’è la palestra della scuola Salvo D’Acquisto e il campo del Montanara Calcio.
Il rammarico della società di Parma e di tutti gli appassionati di pallamano è ovviamente quello di non poter offrire in quartiere, a tutti questi ragazzi, una palestra regolamentare ed una sede dove ritrovarsi dopo gli allenamenti.

Questi i ragazzi, guidati dalla professoressa Leoncini, che hanno conquistato il titolo di campioni regionali, con i gol segnati: Alfieri Giorgio, Balestrieri Giulio (1), Balestrieri Guido (6), Benvenuti Alessandro (3), Bo Andrea (3), Dessì Matteo (4), Gonanu Matteo, Mancuso Marco (4), Stighezza Federico (1), Zagatti Marco (4).

Nei prossimi giorni troverete sul blog alcune foto della partita e quelle delle premiazioni.

Leggi il comunicato anche su:

sabato 22 maggio 2010

Domenica e Lunedì di gare per i nostri atleti

Domenica 23 Maggio a Marano sul Panaro (MO) si conclude il GRAND PRIX UISP, Campionato di Pallamano riservato ai nati nel 97/98. Parma Handball United ha messo in campo una squadra di atleti provenienti da Parma Pallamano e da Handball Club Felino. Finora ha partecipato solamente a 1 dei 4 turni disputati (9 Maggio a Nonantola) vincendolo.

Lunedì mattina (ore 10:45, ingresso libero) la Scuola Salvo D'Acquisto (quartiere Montanara) si gioca il titolo di campione regionale interscolastico, cadetti maschile, di pallamano contro una scuola di Rimini. La formazione della Salvo D'Acquisto, che vede la presenza tra le sue fila di ben 10 atleti tesserati Parma Pallamano, ha vinto il titolo provinciale (come l'anno passato) ed ha superato la semifinale regionale battendo una squadra modenese guidata da Francesco Sgarbi, allenatore di Scuola Pallamano Modena. La scuola Salvo D'Acquisto ha vinto il titolo provinciale anche nella categoria cadetti femminile, anche in questo caso, bissando il successo dell'anno precedente.

giovedì 20 maggio 2010

Le foto del torneo di Quinto

Sono online alcune foto scattate durante il torneo di pallamano giovanile di Quinto (VR) a cui ha partecipato Future Vyp Cariparma.
Le trovi nella sezione a lato "Le nostre foto : 2009-2010 Foto varie".

La slideshow inizia da questo indirizzo: link

martedì 18 maggio 2010

Future Vyp Cariparma imbattuto ma solo quinto

La Future Vyp Cariparma esce imbattuta dal torneo di pallamano giovanile di Quinto (VR), ma nonostante questo si piazza al quinto posto in classifica su un totale di 15 formazioni Under 14 partecipanti !
Proprio così, a causa del pareggio nella prima partita contro i giganti del Mori (i due terzini sono entrambi sopra il metro e novanta !) e una sfavorevole differenza reti, il Parma passa il proprio girone come secondo e di conseguenza prende parte alle finali dal quinto all'ottavo posto.

Ma veniamo a un po’ di cronaca delle partite. Nel girone i ragazzi si devono confrontare con Mori e Crenna (il Malo non si è presentato). La prima partita è appunto contro il Mori. I gialloblù partono male, difesa di burro e attacco inconcludente, si salva solo un Mancuso in grado di segnare da tutte le posizioni. A circa 5 minuti dalla fine il Mori conduce per tre reti di vantaggio quando, finalmente, i ragazzi di Parma si svegliano e riescono almeno a pareggiare una partita giocata veramente male. La seconda partita non è giocata molto meglio della prima, soprattutto in difesa. L'attacco riesce a far girar bene la palla ma la difesa ancora una volta ha troppi buchi, di conseguenza il risultato finale di 15 a 8 lascia poche speranze di passare il turno come primi. Il Mori infatti batterà poi il Crenna con ben 11 gol di differenza.
Nel pomeriggio quindi la Future deve affrontare il Poggibonsi (che ha perso di due sole reti contro il Cologne alla fine vincitore del torneo) per accedere alla finale del quinto e sesto posto. Ancora una volta il divario fisico è a nostro sfavore, ma stavolta i ragazzi riescono a giocare la "loro" pallamano e riescono a vincere per 12 a 9 contro un avversario tutt'altro che facile, oltretutto dopo essere stati sotto di 2 reti. La finale per il quinto posto è contro il Povegliano e risulta la partita più facile della giornata dove i ragazzi, nonostante qualche problema sotto porta, riescono a giocare bene e a far divertire i numerosi tifosi venuti da Parma; in questa partita da sottolineare la buona prova di Ajolfi e Salliu.
Con un pareggio e 3 vittorie il Parma chiude così al quinto posto con il rammarico di non essersi giocata piazzamenti più importanti per colpa di una prima partita giocata con troppa leggerezza. Speriamo che serva da lezione per gli impegni futuri.

lunedì 10 maggio 2010

Parma Handball United vince il torneo Nonantola

La futura formazione under14 di Parma Handball United ha preso parte al torneo di Nonantola valevole per il circuito Gran Prix UISP 2010 Under13. La squadra era composta da 5 atleti provenienti dalle fila di Parma Pallamano e 4 provenienti dall'Hc Felino. Quella di ieri era la prima uscita "ufficiale" della futura under14; va detto che, ultimamente, i due gruppi si stanno allenando insieme per creare quell'amalgama necessaria affinché i ragazzi in palestra si divertano imparando.
Il risultato finale vede la formazione parmense, iscritta al Grand Prix come HC Felino, piazzarsi, nonostante le numerose assenze, sul gradino più alto del podio con tre vittorie su altrettante partite. Nel girone di qualificazione i nostri ragazzi hanno giocato prima contro Castellarano vincendo di misura 6 a 5, giocando però una brutta partita, poi contro Casalgrande imponendosi per 9 a 3. La finale è stata disputata contro Ravarino, una bella squadra, con alcuni elementi tecnicamente validi. Qui l’ HC Felino ha giocato sicuramente la migliore partita della giornata, evidenziando una buona difesa e una buona circolazione di palla dimostrata dai due gol "a fine scalare" di Ajolfi dall'ala destra e i tre gol da pivot (due di Candiani e uno di Allodi). Il risultato finale ha visto Parma vincere col risultato di 9 a 7.
Questi gli atleti che hanno preso parte al torneo Ajolfi, Ghiretti, Oppici, Pedrona, Salliu, Stighezza, Allodi, Candiani, Vulpe. Allenatori: Galluccio - Oppici.

sabato 8 maggio 2010

Sta per arrivare l'album della stagione 2009-2010


Avrete notato che nei nostri post abbiamo pubblicato alcune "figurine" dei nostri atleti della formazione Under 14.


Se avrete la pazienza di attendere e di controllare periodicamente il blog, tra non molto tempo, potrete scaricare l'album completo.