domenica 17 gennaio 2010

Nulla da fare contro i Jumpers (14 a 25)

La Future Parma è uscita sconfitta in malo modo dalla sfida con il Marconi Jumpers. La squadra di Castelnovo Sotto (RE), guidata da Mister Palazov, ha dominato nettamente la partita. Inizio imbarazzante per i nostri colori; il primo gol del Parma veniva segnato dopo ben 21 minuti mentre gli avversari avevano già realizzato 10 gol. Va detto che i Jumpers hanno una squadra fisicamente più forte, un buon organico e indubbie personalità: un terzino (Mainini M.) che va in elevazione, tira e, 9 su 10, fa gol, un'ala sinistra (Borghi M.) che, grazie a velocità, grinta e precisione dribbla la difesa e la infila con facilità alle spalle del portiere avversario. Alla fine questi 2 atleti hanno realizzato rispettivamente 9 e 8 gol, 17 in tutto. Il Parma invece difettava di fantasia (quante volte abbiamo visto il braccio alzato dell'arbitro che segnalava il "passivo") e di grinta. Anche sulle parate dei nostri portieri (gli unici alla fine a guadagnarsi la sufficienza) la nostra difesa non è riuscita mai a recuperare la palla, chiaro segnale di mancanza di prontezza e di quella cattiveria che la pallamano richiede.
Il già citato primo gol dei ducali sbloccava un pò i ragazzi di Parma che negli ultimi minuti segnavano altri 3 gol: finale primo tempo 4 a 13. Nella seconda metà della gara una partita sicuramente più equilibrata grazie, forse, alla strigliata ricevuta nell'intervallo da parte di Mister Galluccio.
Un pò meglio ma non ancora sufficiente per recuperare il divario. Alla fine 25 a 14 per i ragazzi di Castelnovo.
Ci sarà sicuramente da lavorare duro con questi ragazzi, su vari versanti; ci sia consentito suggerire nell'uno contro uno che ci è parsa come una delle principali carenze dei nostri e, anche, nella grinta necessaria per affrontare la partita. I nostri vecchi direbbero (lo scrivo come lo dico) che "ag vris dil punturi ed caval pist".
Per finire ci sia consentita una nota insolita: un plauso all'arbitro, Sig. Gabriele Maurizzi. Bello da vedere (per carità, non fraintendetemi) per come si muove in special modo quando si abbassa per vedere l'azione dall'altezza degli atleti, corretto e professionale nell'insegnare e nel redarguire quando serve ... bravo.

La formazione di Future parma con i gol segnati: Alfieri G., Rosselli S., Zagatti M.(3), Bo A.(3), Benvenuti A.(1), Mancuso Morini M., Balestrieri Guido, Balestrieri Giulio(2), Ajolfi S., Oppici S., Dessì M.(5), Ricaldi T., Stichezza F.. Allenatore: Galluccio Luca.

1 commento:

Yoga ha detto...

La partita tutto sommato è stata bella. Non sono un tecnico, ma la nostra difesa mi è sembrata un po' a "buchi" rispetto quella avversaria. I nostri ragazzi sono bravi però a volte mi sembra che manchino quella grinta e quella voglia di osare che in una gara possono fare la differenza. Comunque complimenti al Mister e a tutta la squadra che sempre sanno emozionare.