martedì 10 aprile 2012

Bella e entusiasmante vittoria contro i Jupers


Future Vyp Cariparma - Marconi Jumpers Castelnovo Sotto    19 -18 (primo tempo: 8 - 9)


Future Vyp Cariparma: Bonati 1, Branchi 1, Brait, Fereoli 1, Ghiozzi, Larghi 1, Murgese, Musca 1, Phan 4, Poma 5, Singh, Stella 3, Talento, Zambelli 2. All.: Galluccio Filippo e Ferrari Matteo

Marconi Jumpers: Dall'Olio, Gatti, Leoni, Demir Marvin, Mainini Mattia 7, Rossi 6, Barbacini 1, Grassi, Mainini Alessio 2, Sivapalan, Demir Viliams, Demir Edvin 2. All.: Palazov


Nel giorno dedicato agli scherzi (1 aprile) l'Under 14 di Parma Pallamano ne combina uno ai più esperti cugini del Marconi Jumpers di Castelnovo di Sotto (RE) conquistando una meritata vittoria di misura, per 19 reti a 18. Nella cornice della palestra della Scuola Elementare di Corcagnano si è disputata una gara bella e vibrante, che ha coinvolto il pubblico (convenuto sia da Parma che da Castelnovo), lo ha divertito e ha strappato ad entrambe le tifoseria un sentito applauso ai ragazzi in campo.
Anche la gara di andata era stata equilibrata, e aveva avuto come protagonista principale Roberto Rossi il terzino della squadra allenata da Palazov, capace di segnare 14 delle 18 reti dei biancorossi reggiani. La difesa parmense era quindi chiamata agli straordinari per fermare il pericoloso attaccante avversario. 
Fin dall'inizio si è capito che proprio in difesa si sarebbe decisa la partita: da una parte la 5-1 di Galluccio e Ferrari mirata soprattutto a limitare i terzini, dall'altra una 3-2-1 molto profonda (che a volte diventava anche una 3-3), che cercava di impedire le penetrazioni degli esterni parmensi e mirava a recuperare la palla per involarsi in contropiede. Equilibrio e alternanza delle reti era il leit-motiv del match che solo intorno al 20' del primo tempo vedeva il primo parziale di 3 a 0 in favore dei Jumpers (che dal 6-5 si portavano così al 6-8). La rete di Andrea Zambelli allo scadere del primo tempo consentiva ai padroni di casa di andare al riposo sotto di una sola rete (8-9).
Alla ripresa della contesa, dopo il gol iniziale dei Reggiani, erano i padroni di casa che provano ad allungare con parziale di 3 a 0 che li portava avanti di una rete, ma il contro-parziale degli ospiti (0 a 4) regalava loro il primo significativo vantaggio della gara (15 - 12). Qui salivano in cattedra Alessandro Poma (fino ad allora un po' altalenante, da qui in poi decisivo) e soprattutto Ciro Talento (unico portiere disponibile dei tre in rosa) che, aiutato da una difesa capace di salire di colpi minuto dopo minuto, ergeva una barriera davanti alla propria porta, neutralizzando anche due rigori. Branchi, Zambelli e Larghi accorciavano le distanze, poi 4 reti consecutive di Poma firmavano prima il pareggio, poi il sorpasso, quindi il decisivo +2. Un fallo da rigore di Sebastiano Branchi, con conseguente esclusione per 2 minuti, consentivano agli ospiti di riavvicinarsi sul 19 a 18, ma la difesa parmense, pur con un uomo in meno, risultava isuperabile agli ultimi attacchi degli ospiti e il fischio finale dell'arbitro sanciva la quinta vittoria stagionale dell'under 14 di Parma Pallamano.
La splendida prestazione corale difensiva, con gli acuti di un Talento in giornata di grazia e i miglioramenti nella circolazione di palla (trovati spesso i pivot) sono stati la chiave per questa vittoria, che sottolinea i progressi del gruppo, che continua tuttavia a faticare davanti ai portieri avversari e perde ancora qualche pallone di troppo. Il lavoro da fare è ancora molto, ma l'entusiasmo che circonda il gruppo e i buoni rapporti all'interno dello stesso saranno un'ottima base di partenza per lo staff tecnico Parmense.
Il prossimo appuntamento è anche l'ultimo per il campionato under 14 (prima dell'inizio della stagione dei tornei), ed è previsto venerdì 13 Aprile alle ore 19,00 a Nonantola.

Nessun commento: