Iniziava alle 6:00 di mattina la giornata dei nostri atleti, dei tecnici, dei dirigenti e delle famiglie. Partenza per Poggibonsi dove si dovevano svolgere le 3 partite delle fasi eliminatorie del Torneo “Piccole pesti” di Tavarnelle.
Alle 9:20 il primo incontro con Pallamano Modena; i nostri ragazzi non evidenziavano un buon gioco e si andava subito in svantaggio. I terzini non riuscivano a penetrare nella forte difesa avversaria (alla fine un solo tiro in porta, fuori) e si subiva in difesa. Col passare del tempo però le ali di Parma, in special modo Guido Balestrieri, riuscivano a perforare la porta avversaria e a portare il Parma ad una sola lunghezza di distacco dal Modena: a tempo quasi scaduto l’arbitro decretava un rigore per Parma che, se realizzato, avrebbe dato la possibilità del pareggio ma … così non è stato. Nella seconda partita, con Pallamano Savena, ancora una falsa partenza dei nostri colori, poi, finalmente, 2 gol consecutivi di un terzino (Marco Zagatti che però, subito dopo, si infortunerà ad una caviglia) davano morale e il via ad una ripresa dei giochi e degli schemi che Mister Galluccio insegna durante la settimana. Alla fine i nostri prevalgono per un gol sugli avversari. Nella terza partita formazione iniziale composta da tutti gli esordienti (ex Under 12) che faticano un po’ a contenere il Poggibonsi; poi con un graduale e dosato innesto dei “veterani” il Parma prende le redini della partita e fa suo l’incontro con un buon margine di vantaggio.
Grazie a questi risultati Parma accedeva alla finale per il terzo e quarto posto, partita che si sarebbe disputata a Tavarnelle proprio contro i padroni di casa.
Nella finale, dopo una fase iniziale che vedeva le squadre vicine nel risultato, Parma prendeva il sopravvento e si portava, a 3 minuti dalla fine sul 10 a 6. In quei 3 minuti però la fortuna non ci ha aiutati, svariati pali e belle parate del portiere avversario bloccavano il nostro risultato mentre il Tavarnelle rimontava e si portava, negli ultimi secondi, in vantaggio per 12 a 11: a questo punto, come in un deja vu, l’arbitro concedeva un rigore ai nostri. Tra un rumore assordante dei tifosi di casa e dei numerosi nostri supporter (tra cui i ragazzi dell’Under 16 che dovevano giocarsi la finalissima sempre contro Tavarnelle) si ripeteva quanto visto la mattina, tiro e parata del portiere. In ogni caso tutti contenti, a partire dal Mister, che ha visto i suoi ragazzi lottare sempre fino all’ultimo e gli esordienti che iniziano ad amalgamarsi con i compagni.
Nella foto (clicca per ingrandirla) una parte dei numerosi supporter.